Stati generali del mecenatismo: Firenze si impegna per il sostegno della cultura

Sono terminati oggi i due giorni dedicati al supporto e alla valorizzazione del patrimonio artistico-culturale. Organizzati dall’Associazione Amici degli Uffizi, gli Stati generali del Mecenatismo museale e culturale hanno rappresentato un’occasione di confronto tra attori pubblici e privati per sviluppare nuovi modelli di interazione e valorizzazione dei beni culturali. L’evento si è svolto presso l’Auditorium Vasari delle Gallerie degli Uffizi nei giorni 4 e 5 ottobre.

Durante la prima giornata, aperta al pubblico, si è festeggiato il trentennale dell’Associazione Amici degli Uffizi. La presidente Maria Vittoria Rimbotti ha dato i saluti e sono stati presenti vari rappresentanti delle istituzioni culturali come l’ex direttrice degli Uffizi Anna Maria Petrioli Tofani, il direttore attuale Eike Schmidt e Cristina Acidini, già Soprintendente Speciale per il patrimonio Firenze. Durante l’evento si è tenuta una lectio pubblica sul valore e la bellezza del patrimonio culturale rivolta ai giovani, tenuta da Neri Marcorè.

Nel secondo giorno, giovedì 5 ottobre, si è svolto un forum a porte chiuse in cui direttori di musei, mecenati e personalità del mondo della cultura si sono confrontate sulle strategie di sostegno alle istituzioni culturali. Il forum, moderato dalla giornalista Marilena Pirrelli e introdotto dal direttore generale dei musei Massimo Osanna, ha coinvolto diverse istituzioni come la Fondazione Brescia Musei, il Tel Aviv Museum of Art, la Fondazione Rovati, il Museum of the Future di Dubai, il Museo Nazionale della Repubblica del Kazakistan e il Musée des Arts Décoratifs di Parigi.

“La mission dell’Associazione Amici degli Uffizi è rendere accessibile il ricco patrimonio artistico, storico e culturale dell’Italia, che rappresenta una responsabilità etica” ha dichiarato la presidente Maria Vittoria Rimbotti. L’Associazione, fondata nel 1993 in seguito all’attentato mafioso che ha danneggiato gravemente le Gallerie degli Uffizi, si impegna a contribuire all’accrescimento e alla conservazione delle collezioni del museo, oltre a promuovere attività culturali ed espositive. L’Associazione è una delle realtà filantropiche più importanti d’Italia e d’Europa, con oltre 10 milioni di euro investiti in attività, servizi, acquisti di opere e restauri.

L’edizione del 2022 degli Stati generali del Mecenatismo museale e culturale si è conclusa con un successo, con oltre 4 milioni di visitatori che hanno riportato i livelli di pre-pandemia e stabilito un nuovo record di incassi per il complesso museale degli Uffizi. L’Associazione Amici degli Uffizi continua a invitare tutti a partecipare a questa missione a beneficio dell’intera comunità, dimostrando che tutti possono essere mecenati.