Emergenza nel Levante Ligure: Burrasca e pioggia causano frane e abbattimento alberi

Un post tratto dal profilo Twitter dei Vigili del Fuoco: @vigilidelfuoco #Maltempo, le province di #MassaCarrara e #LaSpezia (foto) colpite ieri sera da una violenta perturbazione: numerosi interventi dei #vigilidelfuoco per alberi abbattuti, tetti e linee elettriche divelte. Condizioni meteo migliorate, squadre ancora al lavoro #29giugno +++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++

Nella provincia della Spezia si sono registrati venti molto intensi, con velocità fino a 100 km/h e raffiche che hanno superato i 150 km/h nella Val di Vara ai Casoni di Suvero. L’allerta arancione diramata da Arpal ha interessato l’intera provincia, causando diversi danni e disagi.

Alberi caduti e danni alla viabilità

A causa del maltempo, si sono verificati numerosi alberi caduti in diversi punti della provincia spezzina. Dalle Cinque Terre fino all’entroterra, compreso il capoluogo, sono stati segnalati alberi abbattuti. La centrale Viale Amendola è rimasta chiusa per alcune ore a causa del crollo di un platano, successivamente rimosso dai Vigili del fuoco. Nel quartiere della Pianta, invece, rami spezzati hanno danneggiato alcune auto, mentre a Valdellora un albero è crollato sul tetto di una casa.

Disagi alla viabilità

La pioggia intensa ha causato gravi disagi alla viabilità di Riccò del Golfo, dove sono caduti oltre 70 mm di pioggia in tre ore. Problemi sono stati riscontrati anche sulla provinciale 17 della Val Graveglia, dove una dozzina di alberi sono caduti, e sull’Aurelia in località Stretta, a causa di una frana di fango che ha invaso la carreggiata. Il Comune ha invitato i cittadini a limitare gli spostamenti alle reali e non procrastinabili necessità.

Intervento della Protezione Civile e Polizia Municipale

La Protezione Civile e la Polizia Municipale sono intervenute per soccorrere alcune famiglie che si sono trovate alle prese con allagamenti. In particolare, tre alberi sono caduti sulla provinciale 566 della Val di Vara, ma sono stati prontamente rimossi dai volontari del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Levanto, che hanno ripristinato la viabilità durante la notte. Anche la provinciale 38 per Pignone è stata interessata dal crollo di un albero in località Colle di Gritta, nel territorio di Monterosso.

Conclusioni

La provincia spezzina ha vissuto una notte di burrasca a causa dei venti forti e della pioggia intensa. Gli alberi caduti e i danni alla viabilità hanno causato disagi e interventi da parte delle autorità competenti. La situazione è stata gestita con tempestività e professionalità, ma si raccomanda ai cittadini di limitare gli spostamenti solo alle necessità urgenti.