Enogastronomia lucana in mostra a Milano e Bologna

Milano e Bologna ospiteranno due importanti eventi enogastronomici dedicati alla cucina lucana artigianale di qualità. Dal 14 al 16 ottobre, Milano Golosa, allestito al Palazzo del Ghiaccio, metterà in mostra i prodotti fermentati e l’ABC del Sapore. Dal 21 al 22 ottobre, a Bologna, nel contesto di C’è più gusto, saranno esposte le proposte lucane legate alla tradizione natalizia.

L’assessore regionale alle Politiche agricole, Alessandro Galella, ha dichiarato che la regione Basilicata sostiene gli operatori del settore agroalimentare, coprendo il 70% delle spese sostenute dalle imprese lucane.

La dirigente generale Emilia Piemontese ha ringraziato la struttura di agromarketing per l’impegno profuso nell’organizzazione degli eventi.

Durante Milano Golosa, l’assessore Galella inaugurerà lo spazio Basilicata Autentica Genuinità, insieme a 14 imprese partecipanti. Saranno presentati il progetto Sapori e Saperi della Basilicata e si terranno cooking show e degustazioni.

A Bologna, saranno proposti prodotti tipici lucani per il Natale, come panettoni alle castagne e panbrigante con Peperone Crusco IGP e Caciocavallo Lucano Podolico. Saranno presenti anche cioccolata al latte d’asina e dolci preparati dai pasticceri lucani.

Le imprese partecipanti agli eventi enogastronomici includono Fattoria Donna Tina, Panificio Ciarly, Telesca Mastri Fornai, Gran Caffè di Montalbano, Per Boschi e Contrade e Conpait Basilicata.

La manifestazione di interesse per partecipare agli eventi del 2024 sarà aperta a tutti gli interessati.