Fai questo esercizio per 10 minuti al giorno e ti ritrovi in un mese con un corpo snello e tonico come non mai

Salto della corda

Salto della corda-Tendenzediviaggio

L’estate è alle porte e, come ogni anno, porta con sé la paura della tanto temuta prova costume. Esiste comunque un esercizio che, da solo, può modificare il tuo corpo e snellirlo in poco tempo.

Che il tuo fine sia quello di perdere peso, definire il tuo fisico (oppure entrambe le cose), sappi che esiste un esercizio che può fare al caso tuo, soprattutto in vista della bella stagione imminente.

Sia chiaro: non esiste un allenamento universalmente ritenuto efficace per tutti. Tutto dipende dalla tua costituzione, dalle tue esigenze, dalla dieta che segui (dove per dieta si intendono le abitudini alimentari e non un regime restrittivo come tutti credono).

Eppure questo esercizio può – da solo oppure inserito in una routine di allenamento – dare una botta al metabolismo e indurti a bruciare molte più calorie di quante sei solito smaltire nell’arco della tua giornata.

I più attenti – e i fitness addicted – probabilmente avranno già capito di quale si tratta: per tutti gli altri, ecco la verità.

Il miglior esercizio per bruciare grassi e rimodellare il corpo

Estate per molti significa stress: sì, perché, ammettiamolo, la prova costume mette letteralmente alla prova tutti in una società abituata a fare delle apparenze il suo pane quotidiano. Aprire i social e vedere foto di modelle, fitness influencer, Vip sempre in forma, a qualunque età, non è affatto d’aiuto: non fa altro che indurre i comuni mortali – che verosimilmente non hanno a loro disposizioni i migliori personal trainer, nutrizionisti e dietologi del mondo e che non hanno la possibilità economica né il tempo di allenarsi 5-6 giorni a settimana – a sentirsi inferiori, inadeguati, frustrati.

Se rientri nella lunga schiera di persone scontente del loro aspetto fisico che però non ha il tempo/la voglia/la forza di sottoporsi a lunghe sessioni di allenamento, ecco un esercizio che può aiutarti a definire il tuo corpo senza troppi sforzi e che puoi eseguire comodamente a casa con l’utilizzo di un solo attrezzo (anche molto economico).

Salto della corda
Salto della corda-Tendenzediviaggio

Tutta la verità

Qual è l’esercizio così utile, tanto da riuscire a sostituire ore di palestra? Il salto con la corda, capace già da solo di farti bruciare tantissime calorie in breve tempo. Di quante parliamo? Si stima che vadano dalle 667 alle 990 all’ora (considerando un ritmo di 120 salti al minuto). Ma non solo, perché i suoi benefici sono tantissimi: quest’unico esercizio è capace di migliorare la prestanza fisica, la salute cardiovascolare e aumentare la resistenza delle ossa.

Sia chiaro, il salto della corda non è solo quello che sei solito vedere (e con cui ti sei dilettato verosimilmente quando eri bambino): esistono tantissime varianti, più o meno efficaci. Basti pensare che alcune di queste permettono di bruciare più calorie di quanto farebbe mezz’ora di jogging. Di quali parliamo? Del doppio salto, ad esempio, che consiste nel passare sopra la corda facendo due giri completi. Del cosiddetto cross-over, nel quale bisogna portare uno o entrambi i piedi in avanti incrociandoli mentre la corda passa sotto di loro. Del running in place, che prevede, come suggerisce il nome stesso, di simulare la corsa, sollevando le ginocchia in modo alternato. Molto utili sono anche i jumping jacks, il celebre esercizio in cui si devono aprire e chiudere braccia e gambe, che può essere riproposto anche sopra la corda, gli alternating foot step, in cui si alterna il piede di partenza a ogni giro della corda e lo scissor jump, in cui si fa passare una gamba avanti e una indietro, in modo alternato, mentre si salta la corda. Unico avvertimento: se hai problemi alla schiena, alle ginocchia, al cuore oppure hai subito infortuni di recente, prima di iniziare a saltare la corda consulta il tuo medico.