Ferro, altro che carne rossa: questo alimento ne è strapieno e ne contiene molto di più

Carne rossa - Tendenzediviaggio.it

Carne rossa - Tendenzediviaggio.it (Fonte Adobe Stock)

Se pensi che solo la carne rossa contenga il prezioso ferro, ti sbagli di grosso: questo alimento ne contiene decisamente di più.

La carne fa sangue“: quante volte ci siamo sentiti ripetere questo vecchio adagio dalle nonne, soprattutto negli anni dell’infanzia?

Tale espressione ha origini molto antiche, e si riferisce alla credenza popolare che la carne rossa vanti effetti benefici sulla salute umana, in quanto il suo alto contenuto di ferro agevolerebbe la formazione di nuove cellule, prevenendo l’anemia.

Ma, sebbene la carne rossa possa in dosi moderate contribuire al benessere generale dei consumatori, negli ultimi anni sono emersi parecchi studi che evidenziano la correlazione tra il consumo smodato della stessa e l’insorgenza di alcune forme tumorali.

E, oltretutto, sempre più cittadini hanno adottato uno stile di vita più consapevole e rispettoso degli animali, e scoraggiano pratiche deplorevoli come l’allevamento intensivo. Occorrerebbe un effetti consumare meno carne, ma più di qualità. Ma c’è un’altra buona notizia: per integrare il ferro nell’alimentazione, possiamo in alternativa consumare questo alimento benefico e assolutamente delizioso…

Dove trovare il ferro a tavola

Se vuoi limitare il consumo di carne rossa, puoi ripiegare non su un singolo alimento, ma su un’ampia gamma di cibi appetitosi e indubbiamente benefici: ebbene sì, avrai decisamente un’ampia lista da cui attingere!

In primis troviamo le vongole, fonte eccellente di ferro e ottimo compromesso per gli amanti dei molluschi, nonché il timo secco e il radicchio verde, che può essere impiegato in un’infinità di insalate e piatti cotti. Lo stesso vale per le lenticchie, la rucola, l’avena e la pasta integrale. Anche quest’ultima, infatti, rappresenta una scelta salutare, in quanto è ricca di ferro e risulta più digeribile rispetto alla sorella raffinata: se non l’hai mai provata, non sai cosa ti perdi. Una volta abituato il palato al suo sapore più intenso e genuino, potrai sbizzarrirti con le ricette più creative, senza dimenticare di strizzare l’occhio anche alla tradizione: ne beneficerà anche il tuo intestino, e assaporerai un inedito senso di sazietà a fine pasto!

Pasta con le vongole - Tendenzediviaggio.it
Pasta con le vongole – Tendenzediviaggio.it (Fonte Adobe Stock)

Gli altri alimenti che contengono ferro

Largo infine ai gustosi broccoletti di rapa, versatili e stuzzicanti, così come ai pistacchi sgusciati, fonte di ferro golosa e salutare. Anche i carciofi ne risultano ricchi, e svolgono inoltre un’azione depurativa sull’intero organismo.

Non dimenticare, infine, che l’assorbimento del ferro può essere influenzato anche da altri fattori, come la presenza di Vitamina C, che ne facilita l’assunzione. Al contrario, i polifenoli del tè e del caffè possono invece inibirla: occhio alle quantità.