Fedez da Fazio: La salute mentale, un’emergenza: il mio impegno

Fedez parla di salute mentale a Che Tempo Che Fa

Dopo un improvviso ricovero che ha riportato alla luce la sua paura della malattia, Fedez è stato ospite di Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa. Durante l’intervista, il rapper ha voluto mettere in luce l’importanza della salute mentale, un argomento a lui caro. Dopo che la sua partecipazione a Belve è stata bloccata dalla Rai, Fedez ha trovato spazio sul Nove per parlare dell’emergenza della salute mentale in Italia, un problema di cui nessuno parla.

L’appello di Fedez a Giorgia Meloni sul bonus psicologo

“La malattia mi ha fatto capire l’importanza del tempo e di quanto una ferita abbia bisogno di tempo per guarire. Mi ha anche fatto capire l’importanza della salute mentale, un tema che non riguarda solo un gruppo elitario, ma è un’emergenza concreta”, ha dichiarato Fedez, rivolgendo un appello al presidente del Consiglio Giorgia Meloni affinché il governo non tagli il “bonus psicologo”. Secondo il rapper, sarebbe un insulto per le persone che soffrono. Inoltre, Fedez ha annunciato che la sua fondazione creerà un centro di supporto psicologico gratuito per i giovani.

Fedez racconta la sua esperienza con la malattia

Durante l’intervista, Fedez ha anche parlato della sua malattia e dell’importanza delle parole di Gianluca Vialli. Quando ha scoperto di avere un tumore al pancreas, l’unica intervista che ha trovato sull’argomento è stata quella di Vialli. Ha avuto la fortuna di avere delle conoscenze in comune con l’ex calciatore e hanno passato molte ore al telefono la sera prima del suo ricovero. Fedez ha sottolineato l’incredibile gesto di Vialli nel dedicare del tempo a confortare una persona che non conosceva affatto. Questo ha fatto capire al rapper l’importanza della comunicazione come strumento per esorcizzare la paura. Fedez ha ammesso di essere stato definito “un pornografo del dolore”, ma dopo l’ultimo ricovero ha capito che è necessario raccontare la propria esperienza per sensibilizzare e far luce su un problema che affligge milioni di giovani. Ha sottolineato l’importanza di avere più psicologi a disposizione e ha invitato il governo ad aumentare i fondi invece di tagliarli.