“Fidia: La Prima Volta con Oltre 100 Opere ai Musei Capitolini – Un’Esposizione Dettagliata sulle Opere e la Vita dell’Artista”

I Musei Capitolini celebrano Fidia, il grande scultore greco dell’età classica

Per la prima volta, i Musei Capitolini di Roma ospiteranno un’esposizione monografica dedicata a Fidia, il celebre scultore greco dell’età classica. Questo evento inaugura un ciclo di cinque mostre che mirano a far conoscere al grande pubblico i protagonisti della scultura greca. Fidia, simbolo dell’arte greca classica, ha lasciato un’impronta indelebile nell’immaginario collettivo e continua ad ispirare anche gli artisti contemporanei.

La mostra “Fidia” raccoglie una vasta selezione di reperti archeologici, opere originali greche e repliche romane, dipinti, manoscritti, disegni e installazioni multimediali. Questi oggetti narrano la vita, il lavoro e il contesto storico-culturale in cui Fidia operò. Lo scultore è noto per aver realizzato il Partenone e il colosso di Zeus ad Olimpia, diventando una figura di spicco nell’età d’oro di Atene.

Il sindaco Roberto Gualtieri ha commentato l’importanza di ospitare questa mostra nei Musei Capitolini, sottolineando che l’arte di Fidia non solo ha definito i canoni dell’arte classica, ma ha anche influenzato l’estetica moderna e contemporanea. Il sovrintendente capitolino Claudio Parisi Presicce ha spiegato che Fidia era riconosciuto per la sua bellezza e maestosità. Era un artista eclettico e versatile, dotato di grandi capacità organizzative ed economiche. Pericle affidò a lui i lavori di ristrutturazione dell’Acropoli e del Partenone.

La mostra è suddivisa in sei sezioni e presenta 102 opere provenienti dai più importanti musei del mondo e da istituzioni italiane come il Museo Archeologico di Bologna, l’Accademia di Belle Arti di Ravenna, il Museo Archeologico di Napoli e l’Archivio Cambellotti. Tra i pezzi esposti ci sono alcuni frammenti originali del fregio del Partenone, prestati dal Museo dell’Acropoli di Atene e mai esposti al di fuori della Grecia. Inoltre, è presente un vaso con l’incisione “Sono di Fidia”, proveniente dal Museo Archeologico di Olimpia.

Questa mostra offre al pubblico l’opportunità di immergersi nell’arte e nella vita di uno dei più grandi scultori della storia. Attraverso le opere esposte, sarà possibile apprezzare la maestria e l’influenza di Fidia nell’arte classica e scoprire il suo impatto duraturo sulla cultura contemporanea. La mostra “Fidia” sarà aperta al pubblico dal 24 novembre al 5 maggio presso i Musei Capitolini di Roma.