Figli a carico, non solo assegno unico e congedo parentale: questo Bonus ti permette di non pagare più tasse

figli a carico

Famiglia con figli a carico - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Se hai dei figli a carico non dovresti perdere queste agevolazioni. Di seguito i dettagli sui Bonus che ti spettano

Dopo la pandemia da Covid 19 sono tantissime le persone che hanno dovuto affrontare le conseguenze non solo psicologiche, ma anche economiche. Le spese sono eccessive e quasi diventa un miracolo riuscire ad arrivare alla fine del mese.

Questa situazione ha creato degli scenari devastanti per il sistema economico italiano ed è proprio per tale  ragione che il Governo ha deciso di intervenire, rafforzando una serie di aiuti economici per sostenere le imprese e i cittadini.

La Legge di Bilancio 2024 ha approvato una serie di Bonus e agevolazioni che mirano a sostenere le persone in difficoltà. I principali destinatari di questi incentivi sono le famiglie, soprattutto quelle con figli a carico. L’attenzione è stata rivolta a tutti coloro che devono fronteggiare le spese derivanti dalla cura dei figli.

Uno dei classici esempi è il Bonus sociale luce e gas che ormai conosciamo tutti come “bonus bollette”. Questa agevolazione si può ottenere tramite la presentazione dell’ISEE, che non deve superare i 9530€ e 20 mila euro per le famiglie con quattro o più figli a carico.

I bonus per i nuclei familiari

La legge di Bilancio 2024 ha approvato una serie di bonus e agevolazioni per tutte quelle famiglie che necessitano di un sostegno economico da parte dello Stato per fronteggiare la crisi economica. Moltissimi bonus sono diretti ai nuclei familiari con figli a carico.

Gli aiuti sociali non hanno solo lo scopo di sostenere economicamente le famiglie italiane, ma si tratta anche di agevolazioni per garantire il rientro a lavoro dei neo genitori. In questo senso, viene fornito ad esempio il bonus asilo nido per i figli da 0 a 3 anni. Il Governo ha previsto un sostegno di 3600€ all’anno dal secondo figlio in poi, ma ci sono due condizioni: un ISEE non superiore ai 40 mila euro e la presenza di un altro figlio con un’età inferiore ai sei anni.

Famiglia numerosa
I Bonus per figli a carico – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Non perdere queste agevolazioni per i figli a carico

Nel 2024 sono stati previsti moltissimi Bonus a sostegno delle famiglie con figli a carico. Oltre al bonus asilo nido, sono state apportate delle modifiche anche per l’Assegno Unico in cui sono previste delle maggiorazioni a partire dal secondo figlio in poi. Al fine di promuovere la genitorialità, è stata posta l’attenzione sulle mamme e sull’occupazione femminile.

La Legge di Bilancio 2024 ha puntato investito sul Bonus Mamme, ovvero un incentivo in busta paga a partire dal secondo figlio in poi. Inoltre le dipendenti con almeno due figli a carico avranno diritto ad un’esenzione contributiva, senza conseguenze ai fini previdenziali poiché i contributi saranno erogati dallo Stato. Anche per i datori di lavoro che assumono delle madri a tempo indeterminato sono previste delle deduzioni di circa il 120%.