Forze della Moda di Vogue in Italia con stilisti di élite

Pierpaolo Piccioli, creative director of Valentino maison, poses during a red carpet for ‘Treasure of His Youth: The Photographs of Paolo Di Paolo’ at the 16th annual Rome International Film Festival, in Rome, Italy, 23 October 2021. The Festa del Cinema di Roma runs from 14 to 24 October. ANSA/FABIO FRUSTACI

Il 21 ottobre prossimo debutterà in Italia, a Roma, la prima edizione di Vogue Forces of Fashion. Si tratta di un workshop organizzato da Vogue, che prevede talk e live experience per avvicinare il pubblico ai protagonisti della moda. Tra gli ospiti ci saranno i direttori creativi di importanti marchi come Fendi, Dior, Gucci e Valentino. La direttrice di Vogue Italia, Francesca Ragazzi, e Achille Lauro, in veste di direttore creativo del progetto Les Enfats Terribles, saranno presenti all’evento. L’assessore ai Grandi Eventi, Moda, Sport e Turismo di Roma Capitale, Alessandro Onorato, ha sostenuto il progetto e ha dichiarato che la città è pronta ad accogliere un evento senza precedenti.

Talk e incontri con i protagonisti della moda

Durante il Forces of Fashion, ci saranno diversi talk e incontri con importanti figure del mondo della moda. Isabella Rossellini dialogherà con Paola Malanga, direttrice artistica della Fondazione Cinema per Roma e della Festa del Cinema. Sabato De Sarno racconterà la sua visione della moda a Francesca Ragazzi, mentre Pierpaolo Piccioli parlerà con la giornalista Concita De Gregorio. Silvia Venturini Fendi e Maria Grazia Chiuri si confronteranno sul ruolo delle donne nel mondo della moda con Silvia Schirinzi, fashion director di Rivista Studio. Inoltre, alcuni talenti protagonisti di Fashion Panorama – The Italian New Wave, progetto curato da Vogue Italia, si esibiranno sul palco per raccontare come i talenti italiani stiano creando nuove estetiche.

Performance e workshop

Durante l’evento, ci sarà anche una performance co-curata da Achille Lauro, con la partecipazione di Nick Cerioni e Mirta. Sarà inoltre presentato Les Enfants Terribles, il primo défilé con la direzione creativa di Achille Lauro, Nick Cerioni e Mirta, realizzato dai futuri designer delle scuole di moda associate a Piattaforma Sistema Formativo Moda ETS. Inoltre, ci sarà un workshop firmato da Gianpiero Urzetta, in collaborazione con Accademia Costume & Moda, nel quale sarà possibile osservare da vicino il lavoro che si svolge in un laboratorio di alta moda.

Sostenibilità e pelle nell’industria della moda

Durante l’evento, il Gruppo Mastrotto, leader nella lavorazione di pelli bovine, parlerà di sostenibilità e dell’importanza della pelle nell’industria della moda. Ci saranno interventi di Chiara Mastrotto, presidente e ad del Gruppo, ed Eva Geraldine Fontanelli, eco-imprenditrice, con la moderazione di Giulia di Giamberardino, fashion contributor di Vogue Italia.

L’evento rappresenta un’importante occasione per avvicinare il pubblico alla moda e per promuovere l’industria italiana nel mondo.