Francobolli, se hai questo in casa stai per diventare milionario: vale una vera fortuna ma nessuno lo sa

Francobolli

Francobolli - Credit Instagram "vaticancoins" - Tendenzediviaggio.it

Se ami collezionare francobolli, controlla se hai proprio questo. Potresti essere già milionario senza saperlo

Il francobollo ha origini antiche che risalgano all’Ottocento. Secondo la storia il primo ad inventarlo è stato James Chalmers, un tipografo scozzese che ebbe l’idea di creare un metodo di pagamento anticipato in modo da sopperire agli antichi sistemi di consegna postale.

Il primo francobollo adesivo venduto era chiamato “Penny nero” perchè costava un solo penny e raffigurava il volto della regina su uno sfondo nero. L’idea si rivelò efficace e condivisa tanto che, in poco tempo, fu adottata da moltissimi altri paesi. In Italia il primo francobollo è stato emesso nel 1850.

Ancora oggi è un metodo utilizzato ed è una carta valore che dimostra l’avvenuto pagamento anticipato dei servizi di corrispondenza. Dunque, quando si scrive una lettera è obbligatorio apporre il francobollo come testimonianza dell’avvenuto pagamento della spedizione.

I francobolli oggi sono disponibili di varie misure e valori. Ad esempio, se si deve spedire una lettera o una cartolina all’interno del paese sarà sufficiente applicare un francobollo adesivo dal valore di 1 euro. Al contrario per spedizioni internazionali potrebbe essere necessario uno da 5 euro.

I collezionisti di francobolli

Il francobollo, usato per pagare l’affrancatura di una determinata spedizione, rappresenta e racconta la storia. Dal 1850 circolano questi adesivi che addirittura vengono custoditi gelosamente da moltissime persone. Nel corso dei secoli, si è trasformata in una vera e propria passione che induce a collezionare i francobolli in circolazione.

La filatelia è il nome che indica la collezione e lo studio approfondito dell’origine dei francobolli. Come abbiamo anticipato ne esistono moltissimi e soprattutto provenienti da diverse epoche storiche. Proprio per questo rappresentano un bene dal valore inestimabile e che permettono a chi li possiede di avere una vera ricchezza tra le mani.

francobolli
Collezionare francobolli – Credit Instagram “scrivimi_firenze” – Tendenzediviaggio.it

Se hai questo francobollo potresti diventare milionario

Collezionare francobolli è una pratica piuttosto comune tra gli appassionati di storia che, tramite questi adesivi, possono ricordare luoghi e persone che sono scomparsi con il passare dei secoli. Esistono delle vere e proprie associazioni di filatelia in cui i partecipanti si confrontano, scoprono nuovi pezzi e scambiano i francobolli.

Il sogno di ogni collezionista è quello di trovare il francobollo più raro ed in circolazione ne esistono molti dal valore inestimabile. Avere la fortuna di trovarli non è semplice, ma con un’attenta ricerca nei mercatini di antiquariato o sui siti Internet potresti aggiudicarti quello dal valore più alto. Uno dei francobolli dal valore inestimabile è il British Guyana 1 cent Black Magente. Con questa rarità risalente al 1856 potresti guadagnare addirittura 10 milioni di dollari. Il secondo francobollo prezioso è il Treskilling Yellow, stampato nel 1886 e che potrebbe valere circa 2 milioni di dollari. Uno dei francobolli italiani più costosi al mondo è il Gronchi Rosa, che può valere circa 30 mila euro a causa dell’errore commesso nel disegnare il Perù.