Genoa-Milan: Serie A Match Ends in a 0-0 Draw

epa10900642 Milan's Rafael Leao reacts after the UEFA Champions League Group F match between Borussia Dortmund and AC Milan in Dortmund, Germany, 04 October 2023. EPA/CHRISTOPHER NEUNDORF

LA VIGILIA

Il Milan si trova in una situazione complicata, con ben 5 giocatori infortunati, di cui 4 potenziali titolari: Krunic, Loftus-Cheek, Kalulu e Bennacer. Inoltre, Caldara, che potrebbe tornare in campo solo poco prima di Natale, è anche lui fuori per infortunio. C’è anche Theo Hernandez, che è diffidato e rischia di saltare la prossima partita contro la Juve. La squadra deve fare i conti con questi problemi e cercare una soluzione.

Dopo la pausa per le Nazionali, il Milan affronterà una serie di partite impegnative contro Juventus, PSG e Napoli, tutte in una settimana.

I rossoneri sono reduci dalla trasferta di Dortmund e si trovano ad affrontare una nuova trasferta al Marassi, a distanza di soli 72 ore. Inoltre, hanno dovuto fare i conti con ritardi dovuti alla chiusura notturna dell’aeroporto tedesco, che ha costretto la squadra a ritornare solo giovedì mattina.

Dopo 7 partite in 20 giorni, la squadra ha bisogno di un po’ di respiro. Ma la capolista non sembra contemplare questa possibilità.

Dopo tre vittorie consecutive in campionato, il Milan ha avuto qualche difficoltà in coppa, soprattutto a segnare gol. Pioli dovrà fare delle riflessioni e trovare delle soluzioni. Contro il Genoa, l’allenatore cercherà di mantenere la tradizione di 4 vittorie nelle ultime 5 partite al Ferraris, ma dovrà fare delle rotazioni per cercare freschezza dopo le ultime settimane intense. Ci saranno cambiamenti in difesa, con Florenzi e Calabria che si alterneranno, e anche a centrocampo, dove Adli dovrebbe tornare nel ruolo di playmaker dopo essere stato sacrificato contro il Borussia Dortmund. Con Loftus-Cheek ancora fuori, Musah e Reijnders completeranno il centrocampo, fornendo copertura e supporto all’attacco. Okafor è il principale candidato a sostituire Giroud come terminale centrale, con Chukwueze a destra. Nonostante una prestazione non del tutto soddisfacente contro il Borussia Dortmund, il nigeriano è in vantaggio su Pulisc per il ruolo di esterno alto dalla parte opposta di Leao, uno dei migliori in campo contro il Dortmund e ora chiamato a prendere in mano la squadra con i suoi gol, assist e cambi di passo. È anche una questione di personalità, la stessa che il Milan cerca in Leao, sia dentro che fuori dal campo, con i continui accenni al grande ex, Zlatan Ibrahimovic, che ancora riesce a conquistare i cuori quando parla dei suoi trascorsi con il Milan. Dopo l’incontro di metà settembre con Gerry Cardinale, Ibrahimovic è stato nuovamente avvistato con i dirigenti del Milan.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA