Giorgia, pausa di riflessione necessaria con la sua dolce metà: anche i grandi amori vivono crisi profonde

Giorgia

Giorgia Todrani - Credit Instagram "rhythm_of_giorgia" - Tendenzediviaggio.it

Giorgia, costretta ad un gesto estremo. Momento di grande riflessione con la sua dolce metà: di seguito i dettagli

Giorgia Todrani, più comunemente conosciuta come Giorgia, è tra le cantautrici italiane più amate ed apprezzate dal grande pubblico. Nel corso della sua carriera professionale, ha raggiunto traguardi eccezionali collaborando con artisti di fama mondiale.

Classe 1971, Giorgia nasce a Roma in una famiglia d’arte che, sin dalla tenera età, le trasmette la passione per la musica. A soli 8 anni, la cantautrice non dedica attenzioni a giochi adatti ai bambini, ma pubblica il suo primo 45 giri grazie all’etichetta discografica di cui era membro suo padre, noto musicista di soul.

Dopo tanti anni di studio di canto lirico e perfezionamento musicale, la grande svolta professionale arriva nel 1993 quando vince Sanremo Giovani e si aggiudica la partecipazione alla categoria Big.

L’anno seguente, torna al Festival di Sanremo e con il brano “E poi” incanta il mondo intero. La canzone scala le classifiche mondiali e Giorgia si impone come vera e propria tigre del palcoscenico. Dal 1994 la sua carriera artistica non ha mai conosciuto alcuna battuta d’arresto e ancora oggi, continua a regalare emozioni ai suoi fan.

La vita privata di Giorgia: “dopo i concerti piangevo”

Giorgia è una cantautrice che, con i suoi capolavori trentennali, continua a regalare al pubblico la stessa emozione e la stessa energia delle prime esibizioni. Tra le sue grandi perle incanta il mondo con “Gocce di memoria” con cui si aggiudica il Nastro D’Argento come miglior canzone originale, due Italian Music Awards e un Gransito Movie Awards. Un successo clamoroso per il brano che Giorgia, nel 2002, dedica ad una delle perone più importanti della sua vita.

Il 19 marzo 2002 perde la vita Alex Baroni, nonchè compagno di vita di Giorgia, a causa di un bruttissimo incidente stradale. Momenti di estremo dolore per la cantautrice che ancora oggi ricorda con le lacrime: “Il mio manager mi aveva convinto a non smettere di lavorare. Addirittura il giorno del funerale mi hanno fatto prendere un aereo per l’Olanda. Ma non avrei dovuto: finivo i concerti e piangevo, ad un certo punto ho pensato anche di voler morire, pensavo: così lo ritrovo subito da qualche parte“.

Giorgia
Giorgia, prende una pausa dalla sua metà – Credit Instagram “giorgia_todrani_fan” – Tendenzediviaggio.it

Giorgia, pausa dalla sua dolce metà

Nel corso della sua carriera, Giorgia ha dimostrato l’originalità e soprattutto la sensibilità con cui realizza i suoi capolavori che non passano mai di moda. Tuttavia, la cantautrice romana ha dovuto affrontare un periodo difficile che l’ha quasi condotta alla decisione di abbandonare la musica e ritirarsi dalle scene pubbliche: “Ho pianto davanti al pianoforte e al computer, ho buttato via tutto quello che scrivevo“.

Giorgia ha voluto raccontare le ragioni di questo suo malessere nei confronti della sua dolce metà, la musica: “Non avevo più punti di riferimento. Molti sono morti. La musica è cambiata nel corso di questi anni e ho dovuto reinventarmi. Ho iniziato a studiare e ho capito che il mio posto è il passato, ma con uno sguardo contemporaneo. Oggi ho l’esigenza di soffermarmi sulle parole più che sulle note. Ho deciso di cantare meno, non mi interessa più dimostrare quello che so fare“.