Giubileo 2025: aggiornamenti lavori Roma

Il cantiere per la realizzazione del sottovia di Piazza Pia è partito a fine agosto. Oltre a questo, sono stati avviati 42 interventi di manutenzione straordinaria della viabilità principale, lavori a Piazza dei Cinquecento e sul Ponte dell’Industria. Inoltre, sono in programma la riqualificazione dell’area eventi a Tor Vergata e della piazza antistante alla Basilica di San Giovanni. Roma si prepara così al Giubileo 2025, che inizierà ufficialmente con l’apertura della Porta Santa da parte del Papa l’8 dicembre 2024.

Nuova cabina di regia il 17 ottobre

Il 17 ottobre si terrà una nuova riunione della cabina di regia a Palazzo Chigi, presieduta dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano. Saranno presenti il sindaco e commissario straordinario Roberto Gualtieri, il delegato dal Pontefice per l’Anno Santo, monsignor Rino Fisichella, i ministri e gli altri soggetti istituzionali coinvolti. Durante l’incontro verrà fatto il punto sullo stato di avanzamento dei progetti.

In campo 3,4 miliardi tra Giubileo e Pnrr

Per preparare la Capitale ad accogliere almeno 32 milioni di pellegrini durante il Giubileo, sono previsti 3,4 miliardi di euro di investimenti. Il Dpcm del 8 giugno 2023 ha delineato il quadro dei progetti da realizzare, che comprendono 184 opere per un valore complessivo di 2,9 miliardi di euro. A questi si aggiungono i 336 interventi previsti dal programma Pnrr “Caput Mundi” per un importo di 500 milioni di euro. I progetti riguardano la riqualificazione, l’accessibilità e la mobilità, l’accoglienza, l’ambiente e il territorio.

Piazza Pia, traffico e disagi per il nuovo sottovia

Il cantiere per il sottovia di Piazza Pia è stato aperto il 21 agosto. L’obiettivo è prolungare l’attuale sottovia per consentire la pedonalizzazione del percorso da Castel Sant’Angelo alla Basilica di San Pietro. Questo comporta importanti modifiche alla viabilità nel quartiere Prati e nel tratto di Lungotevere interessato, con ripercussioni sul traffico. Il sottosegretario Mantovano ha chiesto ai romani di avere pazienza per i disagi.

Pedonalizzazione di Piazza Pia per il Giubileo

La pedonalizzazione di Piazza Pia fa parte dei progetti per il Giubileo. L’obiettivo è creare una piazza dove fino all’estate scorsa transitavano numerosi veicoli. Questo intervento contribuirà a rendere il percorso da Castel Sant’Angelo alla Basilica di San Pietro più accessibile ai pellegrini.

Chiuso per lavori il Ponte dell’Industria

Il Ponte dell’Industria, noto anche come “Ponte di ferro”, nel quartiere Ostiense, è chiuso per lavori di rifacimento. L’opera, che avrà un costo di 7,85 milioni di euro, sarà messa a norma e dotata di una passerella protetta per il passaggio a piedi. I lavori termineranno a novembre 2024. Il ponte era stato danneggiato da un incendio nell’ottobre 2021 e senza interventi sarebbe stato chiuso.