Giulierini lascia la direzione del Mann il 14, ma spera di tornare

Il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano in visita al Mann ( Museo Archeologico Nazionale di Napoli) accompagnato dal direttore Paolo Giulierini , 28 ottobre 2022. ANSA / CIRO FUSCO

Dopo otto anni alla guida del Museo nazionale archeologico di Napoli, Paolo Giulierini ha annunciato su Facebook che presto lascerà la direzione. Nel suo post, Giulierini ha scritto: “Ieri ho ricevuto ufficialmente la conferma che il mio mandato terminerà il 14 novembre 2023”. Non nasconde la sua tristezza per questa notizia, ma riconosce che era consapevole razionalmente che questo giorno sarebbe arrivato. Giulierini, un toscano di 54 anni, ha espresso gratitudine per l’opportunità di aver trascorso otto anni fantastici al Mann, lavorando con colleghi e cittadini straordinari. Ha concluso il suo messaggio con un ringraziamento al museo e alla città di Napoli, nella speranza di poter tornare in futuro.

Durante la sua direzione, Giulierini ha organizzato numerose iniziative e mostre al Mann, dimostrando un impegno costante fino all’ultimo giorno. Domani, ad esempio, presenterà la prossima mostra intitolata “Il tesoro della legalità”, che includerà anche la famosa ‘tomba del cavaliere’ proveniente da Paestum. La sua passione per la cultura e l’archeologia è stata evidente nel suo lavoro al museo, e il suo contributo sarà sicuramente ricordato.

È un momento di transizione per il Mann, ma sicuramente il museo continuerà a prosperare grazie al lavoro di nuovi direttori e alla dedizione del suo personale. Paolo Giulierini ha lasciato un segno indelebile nella storia del museo e nella vita culturale di Napoli, e il suo impegno e la sua passione saranno sempre apprezzati.