“Guerra in Ucraina: Zelensky spera di sconfiggere la Russia”

Oggi, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che abbiamo l’opportunità di sconfiggere l’aggressione russa. Grazie alla difesa dell’Ucraina, oggi i soldati non stanno combattendo contro la Russia. Zelensky è sicuro dell’appoggio dei partner della Nato, ma sottolinea che nessuno vorrebbe vedere come sarebbe in caso di conflitto aperto con la Russia. L’obiettivo è vincere in Ucraina per impedire a Vladimir Putin di espandere la sua aggressione verso altri paesi.

Zelensky afferma che Mosca sta cercando di congelare la situazione attuale per adattarsi e imparare dagli errori commessi. È cruciale non permettere alla Russia di consolidare questa posizione, perché entro il 2028 il Cremlino potrebbe attaccare nuovamente non solo l’Ucraina, ma anche gli Stati Baltici. Queste informazioni provengono dall’intelligence ucraina.

Le principali sfide attuali sono preservare l’unità in Europa per contrastare la disinformazione e le fake news russe che cercano di dividere i paesi. Inoltre, è di fondamentale importanza per l’Ucraina avere un sistema di difesa solido per affrontare gli attacchi con missili russi di diverso tipo e droni iraniani, soprattutto durante l’inverno.

Il presidente ucraino sottolinea l’importanza di questa battaglia non solo per il suo paese, ma per l’intera Europa. Insieme ai partner internazionali, l’Ucraina ha fatto cose incredibili per difendere l’indipendenza dell’Europa dalla Russia. È quindi fondamentale continuare a sostenere l’Ucraina in questa lotta per garantire la stabilità e la sicurezza nel continente.