Guerra Israele-Hamas: Tajani avverte sull’importanza di non sottovalutare la situazione

Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ha dichiarato che non ci sono rischi imminenti di attentati in Italia legati alla guerra tra Israele e Hamas. Tuttavia, ha sottolineato che non bisogna sottovalutare la situazione e che il paese è pronto a fronteggiare eventuali minacce. Tajani ha affermato che non bisogna drammatizzare, ma che le cose possono cambiare.

Tajani e i cortei pro-palestinesi

Rispondendo a una domanda sulla possibilità che il governo italiano vietasse i cortei pro-palestinesi, come ha fatto il governo francese, Tajani ha dichiarato che ogni paese fa le proprie scelte. Ha sottolineato che vietare le manifestazioni non violente in un paese democratico non è la cosa giusta, a meno che non ci sia un allarme che possano degenerare in violenza. Se diventassero un problema per la sicurezza, sarebbe un’altra questione.

Lavoriamo per far uscire gli italiani dalla Striscia di Gaza

Tajani ha annunciato che il governo italiano sta lavorando per far uscire un gruppo di italiani dalla Striscia di Gaza attraverso il valico di Rafah. Si tratta di circa una dozzina di persone, tra cui alcuni italo-palestinesi. Il ministro degli Esteri ha dichiarato che si stanno facendo tutti gli sforzi necessari per farli uscire non appena ci sarà un accordo tra israeliani ed egiziani. Ha sottolineato che la priorità è far uscire il maggior numero possibile di italiani dall’area a rischio. Tajani ha anche comunicato che i carabinieri che erano a Gerico sono rientrati stanotte.

Articolo originale tratto da Rtl.it