Guerra Israele-Hamas: ultime notizie 20 ottobre 2023

Il valico di Rafah tra l’Egitto e la Striscia di Gaza rimarrà chiuso, nonostante fosse prevista la riapertura per il passaggio degli aiuti umanitari. La situazione al confine è considerata instabile e non si prevede che i camion con gli aiuti possano transitare domani.

Idf: “Nella notte colpiti 100 obiettivi di Hamas a Gaza, ucciso miliziano”

Le Forze della Difesa israeliane (Idf) hanno colpito oltre cento obiettivi di Hamas nella Striscia di Gaza durante la notte. Inoltre, è stato ucciso un miliziano che faceva parte delle forze navali del gruppo e che aveva partecipato all’attacco contro Israele lo scorso ottobre.

Evacuata città israeliana al confine con Libano, via in 20mila da Kiryat Shmona

Le autorità israeliane hanno deciso di evacuare la città di Kiryat Shmona, situata vicino al confine con il Libano, a causa dell’instabilità e dei razzi lanciati da Hezbollah in seguito all’attacco di Hamas il 7 ottobre.

Media: “Abbas ha rifiutato telefonata di Biden”

Il presidente dell’Autorità nazionale palestinese, Mahmoud Abbas, ha rifiutato una telefonata dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden durante la sua visita in Israele. La richiesta di colloquio telefonico è stata respinta da Abbas.

Cina pronta a coordinarsi con Russia per de-escalation della crisi

La Cina è pronta a coordinarsi con la Russia e a mantenere la comunicazione aperta per de-escalare la crisi in Medio Oriente. L’inviato speciale cinese per il Medio Oriente ha dichiarato che la Cina e la Russia condividono la stessa posizione sulla questione palestinese.

Sunak oggi in Egitto

Il primo ministro britannico Rishi Sunak si recherà in Egitto per incontrare il suo omologo e discutere della necessità di prevenire un’escalation del conflitto israelo-palestinese nella regione. Durante le sue visite in Israele e in Arabia Saudita, Sunak ha sottolineato l’importanza di evitare ulteriori perdite di vite civili.