Il 2023 di Spotify: Taylor Swift, l’artista più ascoltata, nuovi record e tendenze musicali

epa10857653 American singer-songwriter Taylor Swift poses on the red carpet during the MTV Video Music Awards at the Prudential Center in Newark, New Jersey, USA, 12 September 2023. EPA/SARAH YENESEL

Taylor Swift è l’artista più ascoltata a livello globale nel 2023

Taylor Swift si conferma l’artista più ascoltata a livello globale nel 2023, con un incredibile totale di oltre 25 miliardi di ascolti. Questo la pone al primo posto della classifica mondiale, seguita da Bad Bunny al secondo posto e The Weeknd al terzo. Drake e Peso Pluma chiudono la top 5 degli artisti più ascoltati su Spotify.

“Flowers” di Miley Cyrus è la canzone più ascoltata in assoluto

La canzone con il maggior numero di ascolti in assoluto è “Flowers” di Miley Cyrus, che ha superato la soglia di 1 miliardo di ascolti. Al secondo e terzo posto troviamo rispettivamente “Kill Bill” di SZA e “As It Was” di Harry Styles. La top five delle canzoni più ascoltate è completata da “Seven (feat. Latto) (Explicit Ver.)” di Jung Kook e “Ella Baila Sola” di Eslabon Armado e Peso Pluma.

Sfera Ebbasta è l’artista più ascoltato in Italia, “Cenere” di Lazza è la canzone più ascoltata

In Italia, Sfera Ebbasta si conferma l’artista più ascoltato per il terzo anno consecutivo. Al secondo e terzo posto troviamo Geolier e Lazza, confermando la passione degli italiani per la scena musicale locale. La canzone più ascoltata su Spotify in Italia è “Cenere” di Lazza, seguita da “Gelosa (feat. Shiva, Sfera Ebbasta, Guè)” di Finesse e “Vetri neri” di Ava, Anna e Capo Plaza. La top five delle canzoni più ascoltate in Italia è completata da “Come vuoi” di Geolier e “Quevedo: Bzrp Music Sessions, Vol. 52” di Bizarrap e Quevedo.

Questi sono solo alcuni dei dati rivelati da Spotify con il suo evento Wrapped, che svela gli artisti, le canzoni, gli album e i podcast più ascoltati del 2023. Un’occasione per riflettere sull’anno musicale che ha coinvolto oltre 574 milioni di persone in tutto il mondo.