Il Béjart Ballet al Petruzzelli: un’eclettica fusione tra Dylan, Stravinskij e Ravel

La compagnia Bejart Ballet Lusanne ha incantato il pubblico del teatro Petruzzelli con tre straordinarie performance: ‘Alors on danse…!’, ‘L’uccello di fuoco’ e Bolero. Circa 60 artisti hanno dato vita alle coreografie di Gil Roman e Maurice Bejart, riscrivendo tra le righe degli spartiti di Dylan, Stravinskij e Ravel.

‘Alors on danse…!’: un omaggio alla leggerezza

Gil Roman, direttore della compagnia dal 2007, ha spiegato che per ‘Alors on danse’ ha creato una sequenza di coreografie incentrate sulla tecnica classica, con l’obiettivo di regalare al pubblico il piacere di ballare e un momento di leggerezza in tempi difficili. I ballerini dipingono quadri colorati che raccontano la vita di tutti i giorni, con le sue gioie e le sue delusioni, attraverso un linguaggio che dà forma alle emozioni.

‘L’uccello di fuoco’: la rinascita della Fenice

I ballerini si muovono sullo sfondo di una grande palla rossa, simbolo del sol levante, mentre eseguono la coreografia ispirata alla musica maestosa di Stravinskij. La Fenice rinasce dalle proprie ceneri, in un contrasto che rompe con la tradizione musicale e dà spazio a una ritmica di vortici impetuosi.

Bolero: una danza sensuale e potente

Il finale è affidato al Bolero di Ravel, che porta in scena una sensualità tutta maschile. Un ballerino inizia lentamente a danzare su un tavolo, seguito da decine di danzatori che si uniscono a lui per creare un’unica grande figura che si muove con lo stesso ritmo. Una delle musiche più potenti su cui è possibile danzare.

Repliche fino al 29 ottobre

Le performance del Bejart Ballet Lusanne saranno in replica al teatro Petruzzelli di Bari fino al 29 ottobre. I posti disponibili sono limitati, quindi affrettatevi a prenotare per non perdere questa straordinaria esperienza di danza e musica.