Il mare più bello di Italia è questo: pernottare qui costa 4 soldi ed è un vero spettacolo della natura

spiaggia

Le spiagge più belle ed economiche - Depositphotos - Te4endenzediviaggio.it

Le vacanze si avvicinano e bisogna scegliere la meta per andare al mare: ecco qual è la spiaggia più bella della penisola.

In alcune regioni italiane, il caldo è arrivato definitivamente, e molte persone stanno già fantasticando sulle possibili mete per le proprie vacanze. C’è chi preferisce la montagna, ma optare per il mare in estate è sicuramente la scelta più giusta da fare.

E’ importante però valutare con attenzione le eventuali mete: non tutte le spiagge sono adatte per immergersi in acqua e rilassarsi senza problemi. Parliamo sia di una questione di sicurezza, sia di estetica, perché l’occhio vuole la sua parte.

L’Italia ha quasi 7500 chilometri di coste. Spesso non si fa caso a quanto siano importanti, essendo una risorsa culturale ed economica fondamentali per la crescita del Paese. In questi infiniti chilometri, troviamo alcune delle coste più belle dell’intera Europa, e alcune delle più belle al mondo.

E ‘ difficile stilare una vera e propria classifica, ma siamo tutti d’accordo nell’affermare che le spiagge più belle si trovano maggiormente al Sud, specialmente in Puglia, Sicilia e Sardegna. Tra le regioni del Centro-Nord Italia figurano sicuramente la Liguria e la Toscana.

Le spiagge più belle della penisola

Dopo tante osservazioni, giudizi dei turisti, considerazioni degli esperti del settore ed osservatori, è stato stilato un elenco delle spiagge più belle d’Italia. Tra queste troviamo Torre Sant’Andrea (Puglia), Caletta Rovaglioso (Calabria), Spiaggia di San Vito(Sicilia), Scala dei Turchi, (Sicilia), Su Giudeu (Sardegna), Baia dei Saraceni (Liguria), Cala Luna (Sardegna), Is Aruttas (Sardegna), Marina di Camerota (Campania), Cala Feola (Lazio) e tante altre ancora.

Possiamo affermare con grande orgoglio che ben 458 spiagge hanno ricevuto l’ambita Bandiera Blu, che indica la presenza di servizi efficienti, di pulizia ed organizzazione, rendendo le coste piacevoli da visitare. Questo però significa anche spendere più soldi, anche se ci sono delle spiagge meravigliose in cui recarsi senza spendere una fortuna.

Maratea
Maratea, Porto turistico da Monte San Biagio – Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

La meta marittima più economica in Italia

Solitamente le spiagge più belle si trovano in località turistiche rinomate, e di conseguenza hanno prezzi accessibili a pochi. Eppure esistono delle zone sulla costa molto belle, dove non è necessario spendere un patrimonio.

Poco considerata, c’è la costa di Maratea che si affaccia sul mar Tirreno: si tratta di una delle località più belle, ma risulta essere la più economica. Spostandoci anche in altre regioni, troviamo Vico del Gargano in Puglia e il Cilento in Campania, ma anche le coste abruzzesi e marchigiane sono accessibili a tutti, offrendo paesaggi meravigliosi.