La tua lingua potrebbe dirti se hai qualche problema di salute: ecco tutti i dettagli di cui devi essere a conoscenza.
Il corpo umano è una macchina perfetta. Millenni di evoluzione hanno permesso all’uomo di avere un organismo che funziona in maniera impeccabile: se qualcosa non va, i segnali non tardano ad arrivare anche in altri modi.
Ad esempio, i problemi psicosomatici sono i più comuni. Ansia, stress e nervosismo si manifestano con dolori diffusi nel corpo, colite, dermatiti, alopecia e respiro corto. Ma quando invece ci sono seri problemi fisici senza sintomi, è difficile accorgersi di una malattia in corso.
In questo caso la lingua può essere la nostra preziosa alleata: basterà osservarla allo specchio per capire se si è in salute o c’è un problema nascosto che non si sta manifestando con nessun sintomo. Infatti una lingua normale e in salute si presenta di colore rosa, con margini lisci e deve essere umida.
Se presenta un’anomalia, una forma irregolare e soprattutto un colore diverso dal rosa, è il caso di recarsi urgentemente dal proprio medico per un controllo approfondito per capire cosa stia accadendo nell’organismo.
Le diverse colorazioni della lingua
A seconda del colore e dell’aspetto, la lingua potrebbe indicare la presenza di una malattia o problema di salute. Una lingua che appare pallida e liscia potrebbe essere correlata a mancanza di vitamina B12 o a carenza di ferro, mentre una lingua visibilmente secca, oltre a problemi di grave disidratazione, sarebbe correlata a diabete o a problemi renali.
Se la lingua invece si presenta ruvida, potrebbe essere spia di problemi infiammatori o di mancanza di diverse vitamine. Se la lingua è di colore marrone, è associata a problemi gastrici ulcere o l’utilizzo di sigarette.
Problemi al fegato e al tratto digerente
Potrebbero esserci anche patologie nascoste più gravi, da far controllare il prima possibile. Se vedi la tua lingua di colore giallo o verdognolo, potresti avere problemi alla cistifellea, alla milza o al fegato, mentre una lingua che presenta dei puntini bianchi potrebbe essere associata a mughetto o anche a disturbi di immunodepressione.
Una patina bianca sulla superficie della lingua indica la presenza di problemi digestivi, di ulcera gastrica, della gastrite o di qualche malattia infiammatoria in corso. In ogni caso, è sempre opportuno sottoporsi a screening periodici per tenere sotto controllo la propria salute ma se la lingua cambia improvvisamente colore, devi prenotare il prima possibile una visita medica.