Il pistacchio da qualche anno a questa parte è entrato a gamba tesa nel mondo della ristorazione, diventando una vera e propria moda in tutti gli ambiti, dai dolci come gelati e guarnizioni fino ad arrivare a primi e secondi in cui il pistacchio diventa il punto principale del piatto: ma se all’inizio era una gustosa rivoluzione, oggi sembra quasi esser diventato obbligatorio mettere almeno una pietanza “pistacchiosa” all’interno del menù, con risultati il più delle volte deludenti.

L’eccezione che conferma la regola si trova in via Carlo Gherardini, 107 a Roma, dove nasce Eden – Il Paradiso del Pistacchio, un progetto entusiasmante di giovani cuochi, coniugato con il cibo da strada siciliano, che vede tra i propri ingredienti tipici proprio il Pistacchio, in particolare quello famosissimo di Bronte. Il menù di Eden si alterna tra piatti romani e siciliani, coniugandoli in un mix davvero speciale.

Sono molti i piatti forti del locale di Via Gherardini, come la lasagna al pistacchio di Bronte con speck croccante ed i panini gourmet come quello ispirato a una degli album più famosi di di Fabrizio De Andrè, “Crêuza de mä“, una vera e propria bomba di sapore composta da una burratona intera, prosciutto croccante, pomodorini confit e patatine pistacchiose di contorno.

Il menù di Eden spazia dalla Scaccia agli Arancini fino alle Pinse Gourmet passando alla Carbopistacchionara. Particolare attenzione merita anche il dolce tra i deliziosi dolci della tradizione Siciliana come cannoli, Iris catanese, pistacchiusù, la cannolata, cheesecake al pistacchio, sfinci di riso e molto altro.

Eden Ristorante – Il Paradiso del Pistacchio

Via Carlo Gherardini, 107, 00135 Roma RM

06 8621 9076

Aperto tutti i giorni da mezzogiorno a mezzanotte, meno il lunedì (giorno di chiusura).

Valeria Fossatelli
About Author

Valeria Fossatelli

Valeria Fossatelli, giornalista, nata a Roma nel 1992, si laurea in Letteratura Inglese e si specializza in Giornalismo e Comunicazione Politica ed Istituzionale. Lavora da anni nel campo della comunicazione pubblicitaria, politica e aziendale per enti pubblici e privati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *