Il rapporto tra Kissinge e Cossiga: guerra fredda, caso Moro e dettagli svelati

Francesco Cossiga e Henry Kissinger: un legame controverso durante la Guerra Fredda

Francesco Cossiga, figura di spicco nella politica della Guerra Fredda, è stato un sostenitore degli Stati Uniti nella lotta segreta contro l’Unione Sovietica. La stampa americana ha descritto così Cossiga il giorno della sua morte, il 17 agosto 2010. In questo contesto, i rapporti tra l’ex Capo dello Stato italiano e Henry Kissinger, ex Segretario di Stato degli Stati Uniti, sono stati oggetto di attenzione.

Un incontro tra i due si è svolto nel 1979, quando Cossiga era presidente del Consiglio e successivamente al Quirinale. Un altro incontro significativo si è tenuto il 7 luglio 1990, alla vigilia della finale dei Campionati mondiali di calcio che si sono svolti in Italia quell’anno. Gianni Agnelli, importante figura italiana, era presente anche a quell’incontro. Questa edizione dei Campionati mondiali di calcio è stata seguita da quella negli Stati Uniti, con il sostegno proprio di Kissinger.

Tuttavia, molto si è scritto sul legame diretto e indiretto tra Cossiga e Kissinger riguardo al sequestro e all’uccisione di Aldo Moro. Questo tragico evento ha profondamente colpito Cossiga, che era all’epoca ministro dell’Interno e si è dimesso dopo il ritrovamento del cadavere del presidente della Democrazia Cristiana. Durante la ricostruzione di quei drammatici 55 giorni, si è spesso fatto riferimento all’incontro tra Kissinger e Moro nel 1974. In quell’occasione, il Segretario di Stato americano si era opposto fermamente alle aperture della Democrazia Cristiana verso il Partito Comunista Italiano, aperture che in seguito hanno portato alla formazione di Governi di solidarietà nazionale. Tuttavia, anni dopo, Kissinger ha smentito questa circostanza in un’intervista televisiva al programma ‘Mixer’.

Un episodio che è stato spesso collegato a questa vicenda è l’invio al Ministero dell’Interno italiano, durante il sequestro di Moro, di Steve Pieczenik, un funzionario del Dipartimento di Stato americano. Questo fatto ha sollevato diverse domande e speculazioni sul coinvolgimento degli Stati Uniti nella vicenda.

In conclusione, il rapporto tra Francesco Cossiga e Henry Kissinger è stato oggetto di dibattito e controversie, soprattutto a causa del coinvolgimento di entrambi nella politica della Guerra Fredda e del ruolo che hanno avuto nel contesto del sequestro e dell’uccisione di Aldo Moro. Le loro interazioni e incontri sono stati oggetto di attenzione da parte dei media e hanno alimentato diverse teorie e interpretazioni.