Il ricordo di De Andrè a Genova nelle strade della città vecchia

Genova celebra con emozione il 25° anniversario dalla scomparsa di Fabrizio De André, l’indimenticabile cantautore genovese, tramite un’iniziativa che coinvolge il suggestivo scenario di via Garibaldi. La rinomata strada, conosciuta anche come la ‘strada nuova’ o ‘via aurea’, ospiterà una speciale playlist composta dai più grandi successi del “Faber” che verrà diffusa dalle 10 del mattino attraverso la filodiffusione.

Questo affascinante contesto rinascimentale, reso ancor più suggestivo dalla presenza dei Palazzi dei Rolli, dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco, offre la cornice perfetta per onorare la memoria di Fabrizio De André. Nei pressi dei caratteristici ‘caruggi’, i pittoreschi vicoli del centro storico genovese che hanno ispirato molte delle sue indimenticabili composizioni, le note delle sue canzoni risuoneranno per tutta la giornata.

Da “Crêuza de mä” a “Bocca di Rosa”, da “La Città vecchia” a “La guerra di Piero”, passando per “Andrea” e “Il pescatore”, fino ad arrivare a “Via del campo”, la playlist abbraccerà una selezione di brani intramontabili che hanno segnato la carriera straordinaria di De André.

Il sindaco Marco Bucci commenta l’iniziativa con parole cariche di significato: “Genova ricorda Fabrizio De André a 25 anni dalla sua scomparsa. Per l’intera giornata, in via Garibaldi, risuoneranno le canzoni di Faber, un atto doveroso per celebrare la figura del cantautore genovese. Una musica che allieterà il passaggio di genovesi e turisti nel cuore della città. Un omaggio a un personaggio che Genova non potrà mai dimenticare”. Un tributo sonoro che attraversa il tempo, unendo il passato e il presente per rendere omaggio a uno dei più grandi artisti della musica italiana.