Immunologo aggredito da foche: fratture al naso e all’orbita oculare

Il palazzo in cui si trova lo studio di Francesco Le Foche, l'immunologo aggredito ieri pomeriggio da un suo paziente di 36 anni, Roma, 06 ottobre 2023. ANSA/ANGELO CARCONI

L’immunologo Francesco Le Foche è stato operato oggi al policlinico Umberto I di Roma per ricomporre le gravi fratture riportate al naso a seguito dell’aggressione subita ieri da un suo paziente. Secondo quanto riportato dai medici che lo hanno in cura, l’intervento è durato circa un’ora e mezzo e ha permesso di rimettere a posto il naso, che presentava delle brutte fratture. Tuttavia, per le fratture all’orbita dell’occhio si interverrà in un secondo momento, non appena le condizioni saranno stabili.

Intervento chirurgico per le fratture all’orbita dell’occhio

Il professor Valentino Valentini, primario della Uoc maxillofacciale, ha spiegato che l’intervento di oggi ha rappresentato solo una parte di quello a cui il paziente dovrà sottoporsi. Le Foche presenta infatti una serie di fratture del distretto maxillo facciale, tra cui una frattura dell’orbita importante che verrà ridotta e contenuta non appena le condizioni dell’occhio saranno stabili. Il direttore dell’Up di oculistica, il professor Alessandro Lambiase, ha aggiunto che tra sette-dieci giorni verranno valutate le possibili complicanze a livello della retina, per poi passare a una seconda fase maxillo facciale.

Ricostruzione del globo oculare per evitare problemi di visione doppia

Gli interventi futuri prevedono anche la ricostruzione del “globo oculare” appena sarà possibile trattarlo chirurgicamente. I medici hanno spiegato che lasciare il globo oculare danneggiato comporterebbe un problema di visione doppia per il paziente. Al momento, tuttavia, è necessario attendere che le condizioni dell’occhio siano stabili prima di procedere con questa fase.

Arrestato l’autore dell’aggressione per tentato omicidio

L’uomo responsabile dell’aggressione, un 36enne, è stato arrestato dalla Polizia con l’accusa di tentato omicidio. Secondo quanto ricostruito, l’aggressore avrebbe picchiato il dottor Le Foche perché riteneva di non aver ricevuto la giusta terapia per un’infezione alla colonna vertebrale di cui è affetto.

Le Foche provato anche a livello psicologico

Oltre alle gravi ferite fisiche, il dottor Le Foche sta affrontando anche un trauma importante a livello psicologico. I medici hanno sottolineato che il paziente è provato moralmente a seguito dell’aggressione subita.

Conclusioni

L’immunologo Francesco Le Foche è stato sottoposto a un intervento chirurgico per ricomporre le gravi fratture al naso riportate a seguito dell’aggressione subita da un suo paziente. Le fratture all’orbita dell’occhio saranno trattate in un secondo momento, non appena le condizioni saranno stabili. Inoltre, verranno valutate le possibili complicanze a livello della retina. È prevista anche la ricostruzione del globo oculare per evitare problemi di visione doppia. L’autore dell’aggressione è stato arrestato per tentato omicidio. Il dottor Le Foche è provato anche a livello psicologico a causa del trauma subito.