Incidente in Calabria: Sciopero di 8 ore del Gruppo FS il 30 novembre – Dettagli e Fatti

Sciopero di 8 ore nel settore ferroviario per denunciare la fragilità del sistema infrastrutturale

Le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Orsa trasporti e Fast Confsal hanno annunciato uno sciopero di 8 ore per domani, giovedì 30 novembre, per i lavoratori di tutto il Gruppo Fs italiane e di tutte le imprese ferroviarie. Lo sciopero è stato indetto per denunciare la fragilità del sistema infrastrutturale, che si è dimostrato nuovamente inadeguato per utenza e lavoratori. Questa protesta è una risposta all’incidente ferroviario avvenuto ieri nei pressi di Thurio di Corigliano Rossano, in Calabria.

Le organizzazioni sindacali esprimono il loro cordoglio alle famiglie delle vittime e la loro vicinanza a tutte le persone coinvolte nell’incidente. Da anni, i sindacati denunciano la pericolosità dei passaggi a livello e chiedono la loro soppressione totale. Nonostante l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria abbia evidenziato il numero di incidenti e di vittime causati da passaggi a livello, in Italia ne esistono ancora migliaia. Le istituzioni e RFI non sembrano preoccuparsi di migliorare gli standard di sicurezza dell’infrastruttura ferroviaria, e ci sono addirittura progetti di privatizzazione del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Nel frattempo, i lavoratori continuano a perdere la vita.

Sciopero senza preavviso a seguito di gravi eventi

Lo sciopero nel settore ferroviario di domani è stato proclamato dai sindacati in base all’articolo 2 comma 7 della Legge 146/90. Secondo questa legge, le disposizioni in tema di preavviso minimo e di indicazione della durata non si applicano nei casi di astensione dal lavoro in difesa dell’ordine costituzionale o di protesta per gravi eventi lesivi dell’incolumità e della sicurezza dei lavoratori. Questo è il motivo per cui lo sciopero è stato indetto senza preavviso.

L’incidente ferroviario in Calabria

Il 28 novembre si è verificato un incidente ferroviario sulla linea Catanzaro Lido-Sibari, nei pressi di Thurio, in provincia di Cosenza. Due persone hanno perso la vita in seguito allo scontro tra un camion e il treno Regionale 5677. Il camion ha occupato la sede di un passaggio a livello che, secondo i primi riscontri, era regolarmente funzionante e chiuso. Il capotreno e l’autista del camion sono deceduti, mentre i 10 passeggeri a bordo del treno sono rimasti illesi.