Intossicazione da monossido di carbonio nell’Alessandrino: coppia salvata in extremis

Coppia intossicata da monossido di carbonio in una cascina in ristrutturazione

Un uomo italiano di 78 anni e una donna ecuadoregna di 53 sono stati intossicati da monossido di carbonio in una cascina privata in via San Giovanni Bosco a Fubine Monferrato, Alessandria. L’incidente è stato causato dal fatto che i due si sono addormentati lasciando accidentalmente pentole con carbonella accesa e una stufa a legna accesa nei locali. Fortunatamente, i familiari dei due hanno dato l’allarme al numero di emergenza, preoccupati dal fatto che non riuscivano a mettersi in contatto con loro.

Intervento dei soccorsi e trasporto in ospedale

Una volta ricevuto l’allarme, sono intervenuti i carabinieri e i vigili del fuoco nella cascina in ristrutturazione. Nel frattempo, il personale sanitario del 118 è arrivato sul posto per soccorrere la coppia intossicata. A causa della gravità della situazione, i due sono stati trasportati in codice rosso all’ospedale di Alessandria per ricevere le cure necessarie.

Allarme dei familiari e importanza della sicurezza

I familiari dei due intossicati, residenti a Genova, hanno giocato un ruolo fondamentale nell’allertare i soccorsi. Preoccupati dal fatto che non riuscivano a mettersi in contatto con la coppia, hanno chiamato il numero di emergenza per segnalare la situazione. Questo episodio sottolinea l’importanza di prestare attenzione alla sicurezza quando si utilizzano apparecchiature a gas o a legna, specialmente durante la notte o quando si è stanchi. Un semplice errore può portare a conseguenze gravi come l’intossicazione da monossido di carbonio, un gas inodore e invisibile che può essere letale se inalato in grandi quantità.

Articolo originale:
Un italiano di 78 anni e una donna ecuadoregna di 53 sono rimasti intossicati da monossido di carbonio. L’intervento di carabinieri e vigili del fuoco in una cascina privata, in via di ristrutturazione, in via San Giovanni Bosco a Fubine Monferrato (Alessandria).

Come riferito dai militari, i due si sono addormentati lasciando accidentalmente pentole con carbonella accesa. Nei locali anche una stufa a legna. Soccorsa dal personale sanitario del 118, la coppia è stata trasportata, in codice rosso, all’ospedale di Alessandria.

A dare l’allarme al numero di emergenza – come fatto sapere dalla sala operativa provinciale dei vigili del fuoco – sarebbero stati i familiari, residenti a Genova, preoccupati non riuscendo a mettersi in contatto.