Investimenti, 2000 euro di guadagno assicurati con questo titolo di stato molto ambito: lo vogliono tutti ormai

Un guadagno di 2000 euro - Depositphotos - Interno18.it

Guadagnare di più è una prerogativa di molti italiani. Ecco come fare per aumentare i tuoi guadagni grazie a questi investimenti.

Questo periodo storico è caratterizzato da un’economia un po’ instabile, e molti italiani sentono la necessità di avere qualche soldo in più in tasca per poter vivere più tranquillamente. Devi sapere che oggi è possibile grazie ad un investimento molto particolare.

Stiamo parando dei Btp Valore (Buoni del Tesoro Poliennali). In questi giorni (dal 6 al 10 maggio alle ore 13.00) il Tesoro emetterà la quarta emissione dei Btp destinati ai piccoli risparmiatori.

Si tratta di titoli di debito a medio-lungo termine, che possono essere emessi con scadenze a partire da 18 mesi fino a 50 anni con una procedura chiamata asta marginale. Di solito nelle aste di metà mese vengono offerti i titoli Btp 3 e 7 anni.

Venerdì 4 maggio il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato quali sono i rendimenti minimi garantiti con questo investimento. Da quel momento i cittadini italiani si sono domandati quanto effettivamente questi Btp possano rendere in maniera concreta.

I Btp Valore di maggio 2024

Quest’anno i Btp Valore avranno una durata di 6 anni, con dei rendimenti crescenti previsti e un premio finale di fedeltà, con tassazione agevolata per tutti i titoli di Stato al 12,5%. Questa volta avranno un rendimento minimo del 3,35% durante i primi tre anni, e del 3,9% per i due anni successivi. Non sarà possibile avere dei tassi inferiori rispetto a questi, anche se il Mef potrebbe decidere di alzarli, anche se risulta molto improbabile.

Per tutti coloro che avranno i Btp Valore di maggio 2024 per la durata prevista dei 6 anni, è destinato un premio finale di fedeltà dello 0,8%. Sarà possibile acquistarli tramite il proprio profilo di home banking, oppure recandosi nella propria banca o ufficio postale di riferimento. Per poter acquistare i Btp, è necessario conoscere il codice Isin dell’operazione, ovvero IT0005594491.

50 euro
Investimenti in Btp – Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Come fare il calcolo del guadagno

Tutti i dati forniti nel paragrafo precedente sono di fondamentale importanza per calcolare quanto si guadagnerà al termine dei 6 anni. Facciamo un esempio: un piccolo investitore ha intenzione di acquistare 10.000 Btp Valore maggio 2024. Quanto si ritroverà nel portafogli alla fine degli anni previsti?

Con un investimento del genere, si avranno 335 euro all’anno con un tasso del 3,35% per i primi 3 anni. 1.005 euro lordi alla fine dei primi 3 anni verranno versati in cedole di 83,75 euro lordi con la cadenza trimestrale 3 mesi. Negli ultimi 3 anni si avranno 390 euro all’anno con un tasso del 3.9%: significa 1170 euro lordi, da versare in cedole da da 97,5 euro lorde ogni 3 mesi. Il premio fedeltà finale (0,8%) ti destinerà 80 euro. Avrai così un rendimento totale di 2.255 euro lordi in 6 anni, che però vanno tassati al 12.5%, che diventano perciò 1.974 euro netti.