IRPEF addio, non devi più pagarlo in questo caso: mentre tutti lo versano tu ti arricchisci così

Tasse

IRPEF - Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Non tutti sono tenuti a pagare questa tassa. Anche tu potresti rientrare in questa categoria: ecco tutto ciò che c’è da sapere.

Lo Stato italiano ha a cuore i suoi cittadini, e ci tiene che tutti conoscano la loro posizione nei confronti delle tasse da pagare. C’è chi è tenuto a pagarle e chi invece ne è esonerato. Andiamo ad approfondire meglio questo argomento.

A partire dal 1° gennaio 2024 sono state introdotte numerose novità, tra cui l’importante no tax area. Stiamo parlando l’articolo 13 del TUIR, il DPR n. 917/1986, che disciplina le regole relative a questa novità e stabilisce la soglia di reddito entro cui non bisogna pagare l’IRPEF.

La novità riguarda alcune categorie di persone che possiedono redditi bassi, che permettono così di non effettuare il pagamento dell’IRPEF. Sono compresi i lavoratori dipendenti, i pensionati e i titolari di partita IVA che durante l’anno non superano la soglia di redditi previsti dalla legge italiana.

Se da una parte si tratta di un’agevolazione notevole, dall’altro lato ciò significa che non si avrà la possibilità di beneficiare delle detrazioni IRPEF a cui si può accedere con la dichiarazione dei redditi, e anche del trattamento integrativo in busta paga che riguarda i titolari di redditi da lavoro dipendente.

Cos’è la no tax area

In maniera generica, questo termine si riferisce al limite di reddito sotto cui l’IRPEF viene assorbita dalle detrazioni fiscali. Ciò significa che coloro che rientrano in questa categoria non sono tenuti a pagare le tasse sui redditi da lavoro o pensione percepiti. Un’azione concreta riguarda l’accorpamento delle prime due aliquote IRPEF, facendole diventare una soglia unica di no tax area.

Infatti per i lavoratori dipendenti e titolari di redditi da pensione con reddito fino a 15.000 euro, l’importo della detrazione fissa è salito a 1.955 euro rispetto ai 1880 dello scorso anno: l’obiettivo è quello di aumentare la soglia di reddito entro cui non si paga l’IRPEF.

Pagamento imposte
Non tutti pagano l’IRPEF – Depositphotos – Tendenzedivaggio.it

Le categorie che rientrano nella no tax area e le soglie di reddito

A partire dal 1 gennaio 2024, le persone che rientrano nella no tax area sono i lavoratori dipendenti con reddito fino a 8.500 euro, i titolari di reddito d a pensione fino a 8.500 euro e i lavoratori autonomi con reddito fino a 5.500 euro.

Coloro che non versano l’IRPEF non possono usufruire neanche del trattamento integrativo, che andrà appunto restituito all’Erario nel momento del conguaglio fiscale. Inoltre la no tax area non riguarda l’adesione ai regimi opzionali di tassazione, tra cui ad esempio la cedolare secca sugli affitti, perché appunto i redditi di locazione vanno considerati a parte rispetto quelli dell’IRPEF.