Kingston trionfa nel Senior Italian Open con una spettacolare rimonta

James Kingston vince il Sergio Melpignano Senior Italian Open

Il sudafricano James Kingston ha conquistato il titolo al Sergio Melpignano Senior Italian Open, tenutosi al San Domenico Golf di Savelletri di Fasano. Dopo una straordinaria rimonta nel round finale, Kingston ha chiuso con un punteggio di 200 colpi (-16), grazie a una spettacolare prestazione di 61 (-11). Ha superato i favoriti Peter Baker e Adilson Da Silva, entrambi al secondo posto con 201 (-15).

Kingston, che aveva già vinto il torneo nel 2021, ha dimostrato grande determinazione e talento. Quando sembrava che Baker avesse il trofeo in pugno, Kingston ha reagito con un eagle e dieci birdie, commettendo solo un bogey. Tra gli italiani, il migliore è stato Emanuele Canonica, che si è classificato al 17º posto con 208 (-8). Michele Reale è arrivato 37º con 212 (-4), mentre Costantino Rocca e Mauro Bianco hanno concluso al 58º posto con 228 (+12).

Nella competizione riservata agli amatori, l’ex allenatore della nazionale italiana di calcio Roberto Donadoni si è piazzato al secondo posto con 114 punti stableford, dietro all’inglese John Farrell, che è stato il miglior dilettante con 120 punti. Un altro ex calciatore, Christian Panucci, si è classificato al quinto posto con 108 punti.

Entrambi hanno sottolineato l’importanza della Ryder Cup di Roma nel promuovere il golf in Italia. Donadoni ha dichiarato che il golf è una sfida eccitante per chi ha praticato sport di squadra, mentre Panucci ha ringraziato la Federazione Italiana Golf per aver organizzato un evento così spettacolare che ha reso orgoglioso di essere italiano.