Le avventure di Harry e Britney: la loro ascesa nella top 5 di Apple Books
Il 2023, l’anno dei memoir: Harry, Britney e Elon Musk in cima alle classifiche
Il 2023 potrebbe essere ricordato come l’anno dei memoir nel mondo dell’editoria. Nonostante la loro giovane età, le autobiografie del principe Harry e di Britney Spears si sono posizionate nella Top Five dei libri di non fiction di Apple Books. In questa classifica si è inserita anche una biografia su una celebrità: quella di Elon Musk, scritta da Walter Isaacson, biografo di Leonardo e Steve Jobs. Questi tre volumi hanno ottenuto un grande successo anche come audiolibri. Nel caso di “Spare”, il memoir di Harry, è lo stesso principe a leggere la versione inglese, mentre per Britney è stata l’attrice Michelle Williams a prestare la voce a “The Woman in Me”. Ma non sono solo queste le autobiografie di successo nel 2023. Recentemente è uscito “My Name is Barbra”, un libro di oltre 900 pagine che racconta la vita, la musica, i film e gli amori di Barbra Streisand, scritto dalla protagonista stessa. Pochi giorni prima è stato pubblicato anche “A Man of Two Faces” dello scrittore americano-vietnamita Viet Thanh Nguyen, vincitore del Premio Pulitzer per “Il Simpatizzante” e protagonista di polemiche dopo essere stato disinvitato da un importante centro culturale ebraico di New York per le sue critiche a Israele.
Memoir di celebrità e storie di Hollywood
Tra i memoir di successo del 2023, molti hanno come sfondo Hollywood. Jada Pinkett Smith, moglie (o forse ex moglie) di Will Smith, ha raccontato la sua versione dello schiaffo in diretta agli Oscar 2022 e tutto ciò che ne è seguito nel libro “Worthy”. Elliott Page ha invece scritto “Pageboy”, una storia sulla sua transizione da attrice a attore transgender, diventato famoso a vent’anni per il suo ruolo nella pellicola “Juno” prima di annunciare il cambio di sesso nel 2020. Pamela Anderson, l’ex bagnina di Baywatch, ha pubblicato “Pamela, With Love”, un memoir che rivela una personalità molto più intelligente e creativa di quanto raccontato dai tabloid. Oltre al mondo del cinema, anche il fitness ha avuto i suoi memoir di successo nel 2023. I coach di Peloton, noti per insegnare l’arte dello spinning, hanno pubblicato diversi libri, tra cui “XoXO” di Cody Rigsby, “Live Learn Love Well” di Emma Lowell e “Raise The Bar” di Ben Aldis, che include riflessioni sulla sfida di superarsi insieme alla compagna e co-allenatrice Leanne Hainsby, che ha combattuto e sconfitto il cancro al seno all’età di 35 anni.
Il trend dei memoir continua
Il trend dei memoir sembra non voler diminuire nemmeno con l’arrivo del nuovo anno. Anche Salman Rushdie, gravemente ferito lo scorso anno in un attentato durante un festival letterario a Chappaqua, nello stato di New York, sta lavorando a un memoir intitolato “Knife” (Coltello). Questo nuovo libro dell’autore di “Figli della Mezzanotte” e “Versetti Satanici” uscirà nell’aprile 2024. Sarà interessante vedere come questa tendenza dei memoir continuerà a influenzare il mondo dell’editoria e quali altre storie sorprendenti verranno raccontate dai personaggi famosi nel prossimo futuro.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA