Le città più maleducate d’Italia sono proprio queste: se non vuoi rovinarti le vacanze scegli un’altra meta

Città italiana

Le città italiane più maleducate - Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

La vetta della classifica è davvero inaspettata e sorprendentemente si tratta di città molto turistiche: i dati parlano chiaro.

Sarà capitato a tutti di andare in vacanza nelle meravigliose città italiane e di essersi scontrati con la realtà degli abitati del posto o dei turisti poco rispettosi. Sicuramente è stata notata la cordialità, l’ospitalità e la gentilezza, mentre in altre occasioni è stata evidente la diffidenza e la freddezza che aleggiano nell’aria.

Proprio per questo motivo, uno studio ha stilato la classifica delle città più maleducate d’Italia, intervistando oltre 1558 abitanti di 19 città diverse. E’ stato chiesto di esprimere la loro opinione su 12 comportamenti e dire quanto sono frequenti nella zona in cui vivono i partecipanti all’indagine.

Nell’indagine è stato chiesto agli intervistati quali comportamenti capita loro di osservare più spesso dai loro concittadini o dai forestieri, e quali sono le abitudini più diffuse che hanno determinato la classifica. Tra questi troviamo l’utilizzo del cellulare in pubblico, il non fermarsi con le automobili per far passare i pedoni e creare scompiglio nel traffico.

E’ sorprendete constatate come la concezione degli abitanti delle varie città cambi a seconda del contesto cittadino in cui vivono: a volte ci si adatta alla giungla metropolitana di cui si è autoctoni, e spesso questi comportamenti vengono visti maleducati da chi viene da fuori e viceversa.

I comportamenti maleducati più diffusi e le città in cui sono stati registrati spesso

Secondo l’indagine, esistono alcuni cattivi comportamenti che accomunano un po’ tutte le città italiane. Quella più gettonata è sicuramente l’uso del cellulare in pubblico per tempi molto prolungati. Trieste sorprendentemente è risultata in cima alla classifica per questo comportamento, seguita da Padova e Brescia. L’era moderna ha portato a questo e non c’è da sorprendersi che sia un comportamento così diffuso.

Tra gli altri atteggiamenti maleducati che avvengono in città, troviamo il non rallentare per far passare i pedoni. Catania detiene questo triste primato, insieme al non rispettare lo spazio degli altri. Può capitare di osservare tra i cittadini un linguaggio del corpo in chiusura, a dimostrazione che gli “estranei” non sono ben accetti, soprattutto a Brescia. Ma la città che detiene il record di più atteggiamenti maleducati è davvero inaspettata.

Venezia gondole
Venezia risulta come la città più maleducata – Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Le città più maleducate

Sul gradino più alto del podio troviamo la bellissima Venezia, seguita da Catania e Parma. La città sull’acqua è tristemente conosciuta come la più maleducata d’Italia, nonostante il suo grande patrimonio artistico e culturale che ogni anno attira milioni di turisti. Spesso si è trovata a far fronte alla gestione delle cattive maniere dei forestieri, che sembra non rispettino regole. Ma dipende tutto da loro? Ovviamente no.

Sembra che i brutti comportamenti siano dovuti alla concentrazione di un enorme numero di persone concentrate in uno spazio molto piccolo. Sicuramente ci si aspettava di trovare in cima alla classifica altre città più caotiche e caratterizzate dal temperamento mediterraneo: la Capitale risulta al quinto posto, mentre Palermo e Napoli sono addirittura considerate tra le città più educate d’Italia. Milano invece rimane tra le posizioni più alte nella classifica della maleducazione, considerata anche come la metropoli più pericolosa nel 2022.