Louvre: attivisti lanciano la zuppa sulla Gioconda

Nel cuore del Louvre a Parigi, due attiviste ambientaliste hanno compiuto un gesto provocatorio lanciando zuppa sul vetro blindato che protegge la celebre Gioconda. L’azione è stata catturata in pochi secondi da un video diffuso dall’agenzia di stampa francese CLPRESS, suscitando immediatamente l’attenzione di siti web di tutto il mondo.

L’azione militante

Le due donne, dopo aver superato la barriera di sicurezza, hanno lanciato il contenuto di buste che sembrano contenere una minestra o una zuppa, colpendo la protezione trasparente che avvolge il capolavoro. Vestivano entrambe una t-shirt con la scritta “Risposta alimentare”. Mentre compivano l’atto, una delle attiviste ha urlato “Cosa c’è di più importante?” e l’altra ha dichiarato “Il nostro sistema agricolo è malato”. Successivamente, hanno alzato la mano destra, mentre il personale del Louvre richiedeva l’evacuazione dei presenti.

La copertura immediata

Nell’arco di pochi secondi dall’azione provocatoria, sono stati posizionati pannelli neri che hanno prontamente coperto la scena, oscurandola alla vista dei presenti e delle telecamere che cercavano di documentare l’evento. Un gesto che ha suscitato reazioni contrastanti ma che, indubbiamente, ha fatto il giro del mondo grazie alla diffusione rapida delle immagini.