“M9 Mestre: Nuovo Spazio Espositivo e Zona Didattica per un’Esperienza Culturale Immersiva”

M9-Museo del ‘900 di Mestre presenta due nuovi progetti per l’offerta museale e l’area didattica

Il M9-Museo del ‘900 di Mestre (Venezia) ha annunciato oggi due nuovi progetti che arricchiranno l’offerta museale e l’area didattica. Il primo è “M9 Orizzonti”, uno spazio espositivo immersivo di 400 metri quadrati dotato di un avanzato sistema di proiezioni. Questo nuovo allestimento completerà la narrazione dell’esposizione permanente, approfondendo i grandi temi del presente. La prima mostra ospitata sarà “Infoxication. Accecati dai dati”, prodotta dallo studio Domestic Data Streamers di Barcellona. Questa mostra affronta il problema dell'”intossicazione da eccesso di dati” e l’impatto che le continue notifiche di email e messaggi hanno sulla nostra capacità di concentrazione e sull’ansia generata dalle numerose finestre aperte sui nostri schermi contemporaneamente.

Inoltre, “M9 Orizzonti” offrirà anche un viaggio nel tempo all’indietro, esplorando l’espansione economica e sociale del ventesimo secolo. Attraverso un video, i visitatori potranno ottenere una prospettiva sulle conquiste, i traguardi, le contraddizioni e i limiti del Novecento, partendo dalla situazione attuale.

La realizzazione di questa sala è stata possibile grazie anche a un contributo di 125mila euro dalla Regione Veneto, nell’ambito del Pr Fesr Veneto 2021-2027. L’esecuzione del progetto è stata affidata a Murer Cantieri Audiovisivi.

“La Frontiera Adriatica”: una mostra dedicata alle scuole

Nel rinnovato spazio di “M9Edu”, è stata inaugurata la mostra temporanea “La Frontiera Adriatica”. Questa mostra è stata realizzata in collaborazione con le associazioni degli esuli Istriani, Fiumani e Dalmati, con il sostegno dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e della Federazione delle Associazioni degli Esuli Istriani Fiumani e Dalmati. “La Frontiera Adriatica” è dedicata alle scuole secondarie di primo e secondo grado e affronta la storia dell’area giuliano-dalmata, che è stata uno dei principali teatri della storia italiana nel corso del ventesimo secolo, con forti legami con i popoli vicini. La mostra sarà accompagnata da laboratori e attività didattiche.

Un importante passo nella crescita del Museo

“Abbiamo scelto di presentare questi due progetti nel giorno del quinto anniversario dell’apertura di M9 perché rappresentano una tappa significativa nel percorso di crescita del Museo”, ha dichiarato Michele Bugliesi, presidente della Fondazione di Venezia. “Con il nuovo spazio espositivo ‘M9 Orizzonti’ e i nuovi contenuti di ‘M9Edu’, il racconto di M9 si evolve ulteriormente, distinguendosi per la sua capacità di affrontare i temi rilevanti per il presente e le nuove generazioni”.

Questi nuovi progetti offriranno ai visitatori un’esperienza museale arricchita e coinvolgente, permettendo loro di esplorare i grandi temi del presente e di approfondire la storia dell’area giuliano-dalmata. Il M9-Museo del ‘900 di Mestre continua a crescere e a offrire un’offerta culturale di qualità, mantenendo viva la memoria storica e stimolando la riflessione sul presente e sul futuro.