Meloni lascia Giambruno: notizia sulla stampa estera

La notizia della separazione di Giorgia Meloni e Andrea Giambruno, annunciata dalla stessa presidente del Consiglio in un post su X, finisce con grande risalto anche sui siti stranieri. La Cnn titola: “Il primo ministro italiano si separa dal compagno dopo i suoi commenti sessisti in Tv”, ricordando i precedenti del giornalista che lavora per Mediaset, “la tv degli eredi di Silvio Berlusconi, il premier scomparso alleato della Meloni”.

Il Guardian britannico riporta lo stesso titolo, ricordando le gaffe precedenti di Giambruno, mentre il Financial Times parla di “commenti sessualmente inappropriati” dall’ormai ex compagno della Meloni. Il quotidiano della City sottolinea come il comportamento di Giambruno sia diventato un peso politico per la premier, che è una sostenitrice dei valori della famiglia tradizionale.

L’Huffington Post francese titola: “Dopo la diffusione di registrazioni compromettenti, Giorgia Meloni si separa da Giambruno, suo compagno da dieci anni”. Le Figaro sottolinea l’imbarazzo per la leader ultraconservatrice, che si era presentata come “una madre cristiana” durante la campagna elettorale.

Lo spagnolo El Pais scrive che “Dopo la diffusione di registrazioni compromettenti, Giorgia Meloni si separa da Giambruno, suo compagno da dieci anni”. El Mundo ricorda che la premier “è cresciuta in un matriarcato e questo le dà carattere: forse è questa la ragione del suo femminismo estremo”.

La Frankfurter Allgemaine Zeitung tedesca riporta: “Dopo dieci anni insieme, Giorgia Meloni ha annunciato la separazione dal compagno Andrea Giambruno. Erano settimane che si speculava sulla fine della relazione”. “Giorgia Meloni si separa dal suo partner”, titola Die Welt. “Giorgia Meloni annuncia la separazione dal compagno”, titola Der Spiegel annunciando la notizia.