Meloni: Patto trattativa complessa, ma progressi significativi

Durante il Consiglio europeo a Bruxelles, Giorgia Meloni ha dichiarato che nel nuovo Patto di stabilità e crescita si fa riferimento alla chiusura delle nuove regole sulla governance entro la fine dell’anno. Nonostante le posizioni divergenti, la premier italiana ha affermato che grazie al contributo italiano sono stati fatti dei passi avanti.

Manovra: “Stiamo lavorando bene, in dirittura di arrivo”

Riguardo alla manovra economica, Meloni ha sconsigliato di seguire le bozze, poiché ce ne sono molte. Ha assicurato che si sta lavorando bene e che siamo in dirittura di arrivo. Inoltre, ha precisato che non è prevista alcuna norma per il prelievo dei conti correnti nella legge di bilancio.

Mes: “Valuteremo quando avremo un quadro chiaro”

La premier ha commentato la mancata ratifica dell’Italia alla nuova intesa sul Mes, affermando che bisogna attenersi alla posizione espressa dalla maggioranza. Ha sottolineato che non è il momento opportuno per affrontare la questione e che si valuterà quando avremo un quadro chiaro.

Rapporti nella maggioranza: “Nessun problema con Salvini, Tajani e Mediaset”

Meloni ha rassicurato sulle relazioni all’interno della maggioranza, affermando di non avere problemi né con Salvini, né con Tajani, né con Mediaset. Ha sottolineato che il governo ha rapporti con Mediaset come con qualsiasi altra grande azienda.

Sgarbi: “Aspettiamo l’Antitrust e valuteremo”

Sul tema delle deleghe al sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi, la premier ha dichiarato di aver inviato la documentazione all’Antitrust e che si aspetterà e valuterà le sue conclusioni.