Mercato orologi lusso usati: prezzi +200% rispetto a nuovi

Il mercato degli orologi di lusso ha raggiunto vendite per 22 miliardi di dollari nel 2021, conquistando sempre più appassionati grazie all’artigianalità e allo stile dei modelli. La tendenza a considerare gli orologi di lusso come investimenti alternativi ha contribuito a un boom recente, con i consumatori che pagano prezzi elevati per modelli usati di marchi importanti come Rolex, Patek Philippe e Audemars Piguet. Secondo uno studio di BCG e WatchBox, questi orologi hanno registrato buone performance nel lungo periodo, con un valore che è cresciuto del 20% annuo rispetto all’8% dell’indice S&P 500. La presenza di piattaforme online ha favorito la crescita del mercato, con le vendite online che superano già quelle delle aste e dei negozi. Le conversazioni online influenzano gli investitori, con modelli come il Nautilus di Patek Philippe e il Royal Oak di Audemars Piguet che vengono venduti fino al 200% del prezzo di mercato. Il profilo tipico dell’acquirente di orologi di lusso è un uomo millennial o della Generazione X ad alto reddito, ma ci sono anche altre tipologie di consumatori, come i collezionisti e gli investitori. Le aziende stanno iniziando a esplorare il mercato degli orologi di seconda mano per costruire la fedeltà al marchio tra i giovani acquirenti.