Milan-Borussia Dortmund 1-3: Pioli rischia l’esclusione dalla Champions, le possibili combinazioni per la qualificazione

Rossoneri ultimi nel girone, la qualificazione agli ottavi è lontana e anche l’Europa League è a rischio

Il Milan subisce una sconfitta in casa contro il Borussia Dortmund con un punteggio di 3-1 oggi, 28 novembre 2023, nel match valido per la quinta giornata del Gruppo E di Champions League. Attualmente, i rossoneri si trovano all’ultimo posto nel girone con 5 punti e la speranza di qualificarsi agli ottavi di finale sembra molto lontana. La squadra di Pioli dovrà vincere la prossima partita contro il Newcastle il 16 dicembre e sperare che il Borussia, che è già qualificato con 10 punti, batta il Psg. Il Paris Saint Germain ha 7 punti, mentre il Newcastle ha gli stessi 5 punti del Milan ma con una differenza reti migliore (0 contro -4). Se il Milan non riuscirà a vincere contro il Newcastle, si troverà all’ultimo posto nel girone e sarà escluso anche dall’Europa League.

La partita

La partita inizia con una grande opportunità per il Milan. Al 5′ minuto, Theo Hernandez avanza con la palla e passa a Chukwueze che ha il tempo per tirare, ma Schlotterbeck respinge con il braccio: rigore. Giroud calcia il rigore, ma Kobel lo ipnotizza e respinge. Poco dopo, arriva un rigore per il Borussia. Bynoe-Gittens viene steso da Calabria e Reus non sbaglia: 0-1 al 10′. Il Milan subisce il colpo e perde compattezza. Nonostante i tentativi della squadra di Pioli di reagire, concede spazi al Borussia. Bynoe-Gittens si dimostra il più ispirato, mettendo in difficoltà Calabria sulla fascia sinistra e sfiorando la traversa con un tiro al 19′. Il Milan si riprende e pareggia al 37′. Chukwueze segna un gol fantastico con un doppio dribbling e un destro che batte Kobel.

Il Milan vive il suo momento migliore tra il primo e il secondo tempo. Calabria spreca un’occasione con un colpo di testa verso la fine del primo tempo, mentre Pulisic cerca un gol spettacolare con una rovesciata deviata da Hummels al 49′. Tuttavia, arriva una doccia fredda al 59′. Sabitzer passa a Bynoe-Gittens che segna con un piatto secco: 1-2. Il Milan perde equilibrio e al 69′ subisce un altro gol. Questa volta Reus serve Adeyemi, che trova la collaborazione di un Maignan non al meglio: 1-3 e la partita sembra compromessa per i padroni di casa.

Il Milan cerca di reagire, ma non riesce a creare occasioni pericolose fino all’85’ quando Jovic colpisce la traversa di testa. Dall’altra parte, Fullkrug risponde con un tiro che colpisce la traversa all’88’. Il Milan viene sconfitto e l’eliminazione sembra ormai inevitabile.