“Milano-Cortina: Bormio, la città idroelettrica che contribuisce alla sostenibilità energetica della regione”

Jeffrey Read of Canada speeds down the slope during the Men's SuperG race at the FIS Alpine Skiing World Cup in Bormio, Italy, 29 December 2021. ANSA/ANDREA SOLERO

Bormio: una destinazione sostenibile per gli amanti dello sci

Bormio, la rinomata località sciistica dell’Alta Valtellina, ha presentato oggi a Milano la sua offerta turistica e i progetti legati alle imminenti Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. Durante una conferenza stampa tenutasi presso la Sede della Stampa Estera di Milano, il Comune ha sottolineato l’importanza della sostenibilità energetica, evidenziando che l’energia elettrica utilizzata nel comprensorio proviene principalmente da fonti idroelettriche, di cui la zona è uno dei maggiori produttori nazionali.

“Stiamo adottando diverse misure” ha dichiarato l’assessore alle Olimpiadi Samanta Antonioli, “come la ristrutturazione eco-compatibile, l’utilizzo di bacini idrici per l’innevamento artificiale, la presenza di strutture alberghiere con certificazioni ambientali, l’eliminazione delle barriere architettoniche e un sistema di biglietteria completamente online, senza carta, al fine di ridurre al minimo l’impatto ambientale tipico di grandi eventi come questo”. Bormio rappresenta un caso unico in questo senso, grazie alla sua abbondanza di acqua ed energia, due temi molto discussi dagli ambientalisti.

Bormio, che aprirà i suoi impianti sciistici dall’1 dicembre all’8 aprile, ospiterà a fine dicembre una gara di Coppa del Mondo di sci e una serie di altri eventi di rilievo in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina. La località punta a incrementare la presenza di turisti stranieri con una campagna mirata nei Paesi europei.