Moneta da 2 euro rara, nelle tasche potresti avere un vero tesoro: vale come una macchina

Moneta da 2 euro

La preziosa moneta da 2 euro - Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Una semplice moneta da 2 euro può valere tantissimo: ecco cosa fare per capire se si tratta di un originale e quali sono quelle più preziose.

Tra i più grandi appassionati e collezionisti di monete, c’è l’interesse anche per le monete attuali. Quella del valore di 2 euro potrebbe rivelarsi una vera fortuna a seconda dell’immagine riportata su una delle due facce o del periodo in cui è stata coniata. Grazie alla loro tiratura limitata o il significato storico o culturale, possono rappresentare un elemento di grande interesse per gli esperti del settore.

I fattori che influiscono sul valore di queste monete sono molti, tra cui la condizione della moneta stessa, la sua rarità, errori di conio che ne aumentano l’interesse, e soprattutto la richiesta del mercato, perché alcune valgono solamente 2 euro, altre una decina o centinaio, mentre alcune più rare possono raggiungere un valore da esprimere con un numero a quattro cifre.

I più esperti sanno molto bene che i prezzi delle monete possono oscillare a seconda del periodo e della richiesta, e che vanno sempre verificati nel momento dell’acquisto o della vendita. Si tratta di un atto di prudenza, dato le cifre molto alte che possono raggiungere questi oggetti così piccoli.

Tutto ciò rende più sicuro questo mercato, dando una garanzia in più all’interno del vasto mondo del collezionismo numismatico. L’obiettivo principale è quello di conciliare il valore storico e culturale delle monete con il loro vero valore economico. Prima di tuto è necessario assicurarsi che le monete siano autentiche e non delle becere imitazioni.

Come riconoscere l’autenticità di una moneta da 2 euro

Uno dei metodi più semplici per riconoscere l’autenticità di una moneta è quella di toccare e sentire sotto i polpastrelli i rilievi ben definiti. Inoltre i dettagli faranno la differenza: la precisione delle scritte lungo i bordi e il margine dovranno essere precisi. Mai tralasciare i piccoli punti sulla mappa dell’Unione Europea, perché potrebbero essere segnale di originalità.

Si può anche effettuare la verifica con l’aiuto di un magnete: la parte interna è leggermente magnetica, quella esterna non lo è. In questo caso, avere una moneta di confronto sarà utilissimo per confrontarla. Se dovessimo avere il sospetto di avere una moneta falsa, sarà opportuno recarsi in un istituto bancario per farla analizzare, o in caso di certezza, sarà il caso di consegnarla alla polizia o a un istituto di credito. Forse non lo sai, ma in tasca potresti avere in questo momento una moneta che vale una fortuna.

moneta 2 euro grace kelly
La moneta da 2 euro per i 25° anniversario della scomparsa di Grace Kelly – Tendenzediviaggio.it

Le monete da 2 euro più preziose

Tra le monete da 2 euro, abbiamo molti esempi che possono permetterci di capire quali valgono maggiormente. Ricordiamo quelle italiane commemorative, come quella per il 200° anniversario della nascita di Giuseppe Verdi, coniata nel 2013, e per il 70° anniversario della Costituzione Italiana (2018). Al di fuori dell’Italia, troviamo le monete finlandesi commemorative del 2004, che valgono tra i 35 e i 50 euro ciascuna, mentre quelle slovene coniate tra il 2010 e il 2014, e degli anni 2017 e 2019 possono valere fino a 200 euro.

Ad oggi le più preziose in assoluto per il loro valore e la loro rarità, sono in particolare due: quella lituana dedicata alla Riserva della Biosfera di Žuvintas, coniata nel 2021, che attualmente vale 2.300 euro, e la moneta commemorativa del 2007, emessa a Monaco, che celebrava il 25° anniversario della scomparsa della Principessa Grace Kelly. Ad oggi rimane quella più preziosa, con il suo valore di 4.350 euro.