Se trascuri di pagare il bollo auto rischi delle conseguenze assai antipatiche: ecco come scoprire a colpo sicuro la scadenza.
Il bollo auto, conosciuto anche come tassa automobilistica, è un’imposta annuale a carico dei proprietari di veicoli immatricolati, e serve generalmente a finanziare le spese regionali legate alle spese di manutenzione delle strade e degli altri servizi correlati alla circolazione.
Il calcolo dell’importo del bollo auto si calcola in genere sulla potenza della vettura espressa in kilowatt e sulla sua classe di inquinamento, e il conferimento della tassa si configura come obbligatorio.
In effetti, il mancato pagamento dell’imposta può condurre a conseguenze come il fermo amministrativo del mezzo, che impedisce la circolazione fino al saldo del debito, e persino al pignoramento di alcuni beni.
Nai casi più lievi, invece, l’automobilista può incorrere a una multa che, se non pagata a sua volta, può lievitare a suon di interessi nel corso dei mesi. Come evitare di dimenticare le rate del proprio bollo auto, allora?
Il metodo più affidabile per stabilire la scadenza del bollo auto
I cittadini italiani devono fronteggiare ogni mese spese impreviste e provvedere regolarmente al conferimento delle tasse previste dalla normativa, ragion per cui dimenticare il pagamento del bollo auto si configura come un’eventualità piuttosto plausibile. Per stabilire senza margine di errore la scadenza di quest’ultima imposta, però, gli utenti possono avvalersi di uno strumento formidabile, ovvero il portale ufficiale dell’Automobile Club d’Italia.
Accedendo al sito dell’ACI, infatti, basta entrare nella sezione dedicata e cliccare sulla voce “Servizi”, in cui la prima voce presente sarà proprio “Bollo auto”. In seguito, l’internauta dovrà solamente opzionare la scelta “Calcola bollo e Superbollo“, azione che lancerà l’apertura dell’apposito tool di calcolo. L’automobilista poi specificherà il tipo di pagamento, selezionando i vari casi previsti (ovvero rinnovo di pagamento, prima immatricolazione o veicolo immatricolato), il tipo di vettura (autoveicolo, motoveicolo, ciclomotore, rimorchio o minicar) e la Regione di residenza.
Gli step finali per calcolare il bollo
Inserendo anche la targa, infine, l’utente otterrà un quadro dettagliato della situazione del suo bollo auto, come la decorrenza, la data successiva di scadenza e, ovviamente, il termine più vicino per il pagamento.
In fondo alla schermata, invece, l’automobilista potrà consultare i dati fiscalmente rilevanti e gli importi dovuti, sia in assenza di ritardo che nel caso in cui stiano già maturando interessi sulla multa. Dulcis in fondo, in molte Regioni italiane (eccetto Veneto e Calabria) è possibile provvedere al pagamento direttamente sul sito dell’ACI.