Montagna, se la scegli in estate non hai idea di cosa accade al tuo corpo: nessuno conosce la verità

montagna

Vacanze in montagna - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

La montagna dona aria pura grazie allo scarso inquinamento, ma cosa accade nel sceglierla come meta estiva?

L’estate è sempre più vicina e moltissime persone stanno pianificando le vacanze estive in base alle proprie esigenze. C’è chi dopo un anno di responsabilità e di impegno, preferisce una meta all’insegna del divertimento, dell’avventura e della movida notturna.

In questo caso scegliere un luogo marittimo o una grande città sarebbe l’ideale per soddisfare i propri bisogni e godersi un viaggio da sogno. Esistono però altri casi in cui si desidera solo rilassarsi e ridurre il più possibile la vicinanza dalle altre persone.

Restare in solitudine e a contatto con la natura è una delle sensazioni più emozionanti e pacifiche che si possa sperimentare. Talvolta restare soli è fondamentale per ritrovare se stessi e per riflettere su situazioni complesse.

Allo stesso modo c’è chi sceglie alloggi extra lusso e che presentino ogni tipo di confort. Molti altri invece preferiscono qualcosa di più rustico e optare per una caratteristica baita in montagna immersa nel verde è la soluzione ideale.

Attività da svolgere in montagna

In Italia abbiamo moltissimi paesaggi di montagna che offrono panorami mozzafiato e tantissimo relax. Ma quali attività si possono svolgere in montagna? La montagna offre diverse possibilità, dalle più soft per chi intende approcciarsi a questo mondo fino alle più avventurose per chi vuole sfidare i propri limiti.

Per gli amanti delle lunghe passeggiate, delle valide opzioni sono le escursioni nel bel mezzo della natura. Il Trekking o l’Hiking ad esempio sono delle attività di camminata in montagna che richiedono tanta resistenza fisica. In montagna ci si può dilettare nelle attività di pesca o caccia e ci si può fermare nel bel mezzo della natura per un campeggio in camper o in tenda.

montagna
I benefici dell’aria di montagna – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

Trascorrere le vacanze estive in montagna

Scegliere località di montagna per le vacanze estive è diventato piuttosto comune. Moltissime persone optano per una vacanza più tranquilla in cui è possibile svolgere attività all’aria aperta, ma allo stesso tempo rilassarsi con la vista di panorami mozzafiato. L’aria di montagna ha effetti benefici sulla salute delle persone e garantisce anche un benessere emotivo.

In montagna l’inquinamento è ridotto al minimo e l’aria che si respira migliora la funzione polmonare e respiratoria. Moltissimi studi hanno dimostrato che l’aria pulita di montagna riduce le allergie e le difficoltà respiratorie. Esistono però moltissimi altri benefici e tra questi rientra sicuramente la riduzione dello stress. In montagna la vita è tranquilla e permette di rilassarsi riducendo l’ansia della vita quotidiana di città e migliora la qualità del sonno.