Mutuo, paga un tasso di interesse bassissimo con la regola del cambio: risparmi almeno 1000 euro

Mutui

Property investment and house mortgage financial concept, Hand putting money coin stack with wooden house

Il mutuo per la tua casa è diventato un vero salasso? Fai attenzione al tasso, perché questo ti permette di risparmiare fin a 1000 euro. 

Il mutuo negli anni è diventato l’unico mezzo per acquistare una casa per molti italiani e non solo, dato che spesso di effettua un contratto con le banche per l’acquisto della dimora e la possibilità di avere anche un capitale da investire per la ristrutturazione dell’immobile.

Dato il numero crescente delle richieste di mutuo, inoltre, negli anni si è anche aggiunta la possibilità di avere accesso a un tasso fisso oppure uno variabile che segue gli andamenti del mercato e tasso di interessi. Formule contrattuali per garantire al diretto interessato una forma di risparmio sulla rata mensile.

Al tempo stesso, poi, ci sono anche altri escamotage che garantiscono un risparmio mensile, i quali sono già previsti nel contratto di mutuo stipulato con la banca che ha accettato la nostra richiesta.

Devi essere solo certa di avere i requisiti richiesti per avere accesso alle modalità di risparmio sulla tassa del mutuo, ecco di casa si tratta.

Risparmiare sul mutuo è possibile, pagando anche un interesse bassissimo

A seconda del tipo di contratto che abbiamo stipulato con la banca per accedere al mutuo, tenendo conto anche della somma e durata del prestito, dunque, possiamo risparmiare facendo accesso alla rinegoziazione. In questo caso specifico, dobbiamo chiedere alla nostra banca di rivedere le condizioni del contratto  e vedere se abbiamo maturato quanto necessario per vedere scendere il tasso di interesse. Ad esempio, su un muto venticinquennale per una somma di 130.000 euro può passare da un tasso del 2,50% a 1%.

Tra le opzioni di risparmio e rivalutazione del contratto di muto, inoltre, possiamo tenere conto anche della surroga che va richiesta a una banca differente della nostra. Si può richiedere accesso alla surroga del mutuo dopo 3 anni dalla stipula del contratto solitamente, nel caso di un mutuo con rata di circa 740 euro si può ottenere anche risparmio di 95 euro al mese ottenendo un tasso di interessi del 1,10%.

Ecco cosa fare per risparmiare sul mutuo - Tendenzadiviaggi.it
Ecco cosa fare per risparmiare sul mutuo – Tendenzadiviaggi.it (Fonte foto Depositphotos)

Ecco come recuperare fino a 1000 euro in un anno risparmiando sul mutuo

Oltre alla rinegoziazione del mutuo e la surroga, possiamo avere accesso alla sua estinzione anticipata dopo aver pagato parte di quanto dovuto, così possiamo risparmiare sugli interessi che rimangono dal periodo di ammortamento. Al tempo stesso, inoltre, per evitare di imbattersi in aumenti improvvisi scegliete sempre il tasso fisso che garanti sempre la stessa rata per il lasso di tempo indicato.

Infine, nel caso in cui avessimo più di un prestito alcune banche danno la possibilità di accorpare tutto in un’unica rata trovando un accordo sul tasso di interesse magari più agevolato risparmiando così anche centinaia di euro.