Mutuo, questo Bonus non lo conosce quasi nessuno eppure ti permette di guadagnare una barca di soldi

Mutuo

Mutuo-Tendenzediviaggio

Stai presentando richiesta per istanza di mutuo? Aspetta, perché c’è un bonus potrebbe interessarti e che in pochi conoscono. 

Durante gli ultimi anni sono diminuiti in modo considerevole gli accessi ai mutui prima casa, il tutto a causa di un aumento delle garanzie che vengono richieste dagli esercizi bancari, mentre il mercato immobiliare è salito in modo negativo con tassi di interesse alle stelle.

Sulla base di tale motivazione, infatti, è possibile far affidamento a un bonus che favorisce l’accesso al mutuo e poter vedere di realizzare i propri sogni e vivere nella casa che avete sempre desiderato.

Peccato, però, che al tempo stesso, non sono tutti a conoscere l’esistenza di questo aiuto diretto all’acquisto di un immobile tramite finanziamento.

Non resta che scoprire di cosa si tratta e come poter accedere al bonus in questione, insieme alle caratteristiche per accedere al fondo.

Bonus per il mutuo prima casa: ecco di cosa si tratta

Il Bonus a cui facciamo riferimento è quello previsto per l’acquisto della prima casa, già previsto negli anni precedenti e che è stato confermato per il 2024 seppur con quale modifica. L’incentivo economico è diretto agli under 36, età richieda al momento della stipula dell’atto, i quali devono avere un modello Isee che non deve superare i 40.000 euro.

In particolar modo, il Bonus Mutuo Under 36 aiuta il richiedente nell’acquisto della prima casa potendo fare affidamento sulla garanzia dello Stato all’80% e non solo, perché questo tipo di misura può essere richiesta anche dalle famiglie che intendono investire in tal senso.

Mutuo
Mutuo-Tendenzediviaggio

E chi spetta il Bonus Mutuo?

Rispetto al 2023, come spiegato in precedenza, il Bonus Mutuo prevede non pochi cambiamenti come nel caso delle imposte ipotecarie e catastali, per le quali bisogna versare 50 euro. Il tutto non finisce di certo qui, perché il bonus prevede il pagamento il pagamento del bollo, le tasse ipotecarie e i tributi catastali per un totale di 320 euro. Inoltre, questo bonus può essere richiesto anche da chi ha figli nel suo nucleo familiare e intende fare mutuo, le percentuali alle quali sono da far riferimento per la garanzia dello Stato sono le seguenti: 80% in un nucleo con tre figli, 85% in caso di quattro figli e 90% in caso di cinque o più figli.

Il requisito importante è quello di avere meno di 36 anni alla firma del rogito, ma nel frattempo bisogna ricordare che tale bonus cesserà di esistere il 31 dicembre del 2024, mentre rimane incerto il rinnovo nel 2025.