Mutuo, smetti di pagarlo: con questo stratagemma legale puoi farlo senza avere alcuna ripercussione

Mutuo sulla casa - Tendenzediviaggio.it

Mutuo sulla casa - Tendenzediviaggio.it (Fonte Adobe Stock)

Da oggi gli italiani hanno a disposizione uno strumento legale utile per sospendere il pagamento del mutuo sulla casa.

Reduci dalla pesante crisi economica dell’ultimo triennio e dal martellante carovita, sempre più italiani si ritrovano in difficoltà nella gestione del budget familiare, per non parlare delle spese impreviste.

Oltre a far quadrare le spese mensili, inoltre, i contribuenti che hanno deciso di investire nell’acquisto della loro prima casa stanno attualmente attraversando un momento di pesante incertezza economica.

Il mercato del lavoro, infatti, deve ancora riprendere a pieno regime, e molti lavoratori sono ancora in cassa integrazione o alla ricerca di un nuovo impiego, e sostenere il pagamento delle rate può rappresentare un vero incubo a occhi aperti.

Esiste però un escamotage legale per sospendere il conferimento di queste ultime: scopriamo di che si tratta e chi sono i potenziali beneficiari nel prossimo paragrafo.

Il Fondo di Solidarietà per i Mutui: una guida al Fondo Gasparrini

Il Governo Meloni ha rinnovato anche per il 2024 il Fondo di Solidarietà per i Mutui, comunemente noto anche come Fondo Gasparrini, una misura di supporto che mira ad agevolare i cittadini italiani in difficoltà nelle pratiche di rimborso delle rate per l’acquisto della prima casa.

Tale fondo è gestito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e da Consap, e offre la possibilità di sospendere il pagamento delle rate fino a un massimo di 18 mesi. I requisiti per l’accesso sono però piuttosto rigidi: l’ISEE del richiedente non deve superare i 30.000 euro all’anno, e il mutuo non deve eccedere la cifra complessiva di 250.000 euro. Inoltre, il mutuatario deve trovarsi in una situazione di temporanea difficoltà economica legata a eventi quali la cessazione del rapporto di lavoro subordinato e l’attualità dello stato di disoccupazione. Una buona notizia: la platea dei beneficiari è stata recentemente allargata, e attualmente include anche i lavoratori con sospensione o riduzione dell’orario di lavoro per almeno 30 giorni, e i lavoratori autonomi con una riduzione del fatturato superiore al 33% rispetto all’ultimo trimestre del 2019.

Il Fondo di Solidarietà per i mutui - Tendenzediviaggio.it
Il Fondo di Solidarietà per i mutui – Tendenzediviaggio.it (Fonte Adobe Stock)

Come richiedere l’accesso al Fondo Gasparrini

La richiesta di sospensione può essere effettuata tramite la compilazione dell’apposito modulo online, disponibile sul sito del Dipartimento del Tesoro o di Consap.

Occorre però allegare necessariamente la documentazione che attesta la situazione di difficoltà economica o il calo di fatturato per i lavoratori autonomi e liberi professionisti, nonché l’ISEE corrente, solitamente reperibile nei CAF di riferimento.