Condizionatori, il pulsante ti permette di guadagnare usandoli: è davanti ai tuoi occhi ma non lo sai

condizionatore

Condizionatore - Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Ottenere dei benefici dal condizionatore oggi è possibile: hai sempre avuto a disposizione la modalità giusta e non lo sai.

La stagione più calda dell’anno è alle porte e le temperature iniziano ad alzarsi. In alcune regioni d’Italia, soprattutto quelle che si affacciano sul mar Mediterraneo, il clima in estate può diventare insopportabile a causa dell’umidità.

Ecco perché a volte avere il condizionatore a casa risulta fondamentale per poter sopravvivere all’afa estiva, soprattutto se si vive con persone molto anziane o bambini. Grazie alle sue funzioni, questo elettrodomestico riesce a rinfrescare l’aria degli ambienti domestici, donando così una piacevole sensazione rigenerante.

Attenzione però a non impostare temperature troppo basse: lo sbalzo termico tra l’ambiente esterno e la casa potrebbe causare problemi fisici non indifferenti, in quanto l’organismo non è in grado di abituarsi così in fretta ad un cambio di temperatura così drastico.

Inoltre il condizionatore è uno degli elettrodomestici che più incide sulla bolletta, soprattutto se lo si impostata nella modalità di raffreddamento. Eppure c’è  un modo per non soccombere alle torride temperature estive, guadagnando qualche soldino in più.

Un tasto che hai a disposizione

Tutti i condizionatori, specialmente quelli di ultima generazione, hanno una funzione particolare che ti permette di risparmiare sulla bolletta e riscontrare meno problemi di salute: stiamo parlando del deumidificatore, che ha l’obiettivo appunto di eliminare l’umidità presente nell’aria, rinfrescandola e ottenendo una piacevole ed idonea climatizzazione degli ambienti.

L’aria presente in casa viene aspirata e, grazie al liquido refrigerante che circola a bassissima temperatura, la raffredda, facendo condensare così l’acqua in essa contenuta. L’aria senza umidità viene rimessa in circolo nella casa, mentre l’acqua di scarto finisce in un apposita vaschetta di scarico che viene eliminata da un apposito tubo.

Deumidificatore
La modalità deumidificatore – Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

I vantaggi e i benefici del deumidificatore

Conviene impostare la modalità deumidificatore quando l’umidità nell’aria è molto elevata, soprattutto nel periodo estivo durante il quale non permette al sudore di evaporare. E’ meglio attivarla soprattutto durante la notte, momento della giornata in cui la percentuale di umidità è molto più elevata, permettendo anche di non dormire con una temperatura troppo bassa che può portare a fastidiosi dolori muscolari.

Inoltre l’umidità è il maggior mezzo di proliferazione di batteri: andando ad eliminarla si può prevenire la formazione di agenti patogeni. Diventa fondamentale soprattutto in ambienti in cui vivono immunodepressi o neonati. Infine è fondamentale sapere che l’uso di questa funzione, assicurando una minore dispersione energetica, abbatte i consumi circa al 20%. Per attivarla basterà pigiare il tasto MODE e successivamente il tasto DRY.