Myrta Merlino, l’addio al celebre programma è ormai ufficiale: non la rivedrete più lì

Myrta Merlino - Tendenzediviaggio.it

Myrta Merlino - Tendenzediviaggio.it (Fonte Ansa)

Fine corsa per la conduttrice Myrta Merlino: dopo i recenti pettegolezzi, la sua carriera sembra esser giunta a un punto morto.

La giornalista partenopea Myrta Merlino negli ultimi mesi ha raccolto il testimone della sua conterranea Barbara D’Urso e accettato l’ingaggio al timone dello storico format “Pomeriggio 5”.

Pier Silvio Berlusconi l’ha infatti sottratta con una proposta allettante alla rete di Urbano Cairo, in cui la conduttrice stanziava dal 2011, occupando lo slot di programmazione mattutina de “L’aria che tira”.

In precedenza, Myrta Merlino aveva militato anche nelle reti Rai, e precisamente nei programmi “Mixer”, “La storia siamo noi” e “Casa Raiuno”, ma la sua nuova avventura in Mediaset sembra destinata ad avere vita breve.

Secondo una recente indiscrezione lanciata dal portale “Dagospia”, infatti, Pier Silvio Berlusconi sarebbe pronto a immolare i contenitori televisivi più zoppicanti del suo palinsesto, e “Pomeriggio 5” potrebbe rientrare tra quelli maggiormente sacrificabili. La recente assenza di Myrta Merlino dal parterre del programma, oltretutto, non lascia ben sperare…

Myrta Merlino boicotta “Pomeriggio 5”: aria di crisi?

Secondo quanto riportato da “Dagospia”, Pier Silvio Berlusconi negli ultimi mesi avrebbe operato attente riflessioni, e sarebbe pronto a vagliare i risultati di share dei principali programmi di Mediaset e a depennare dal palinsesto i meno seguiti dal pubblico.

L’avvento di Myrta Merlino nel programma non è stato accolto benevolmente dagli spettatori storici, in quanto il nuovo timbro giornalistico striderebbe con la tradizione nazional-popolare inaugurata da Barbara D’Urso. E, a quanto emerge dallo storico Auditel, ogni pomeriggio Alberto Matano svetta nelle preferenze degli italiani con “La vita in diretta”. Oltretutto, venerdì 22 marzo Myrta Merlino ha rinunciato a presenziare a “Pomeriggio 5”, affidando per un giorno il timone al collega Giuseppe Brindisi: aria di imminente declassamento per la professionista napoletana?

Myrta Merlino prossima alla chiusura?

Si prospettano mesi impegnativi per Myrta Merlino, e la sua permanenza a “Pomeriggio 5” appare più incerta che mai. Anche Bianca Berlinguer, anch’essa dimissionaria da un precedente progetto in Rai – ovvero lo storico “Cartabianca” – potrebbe risentire delle nuove scelte dell’Amministratore delegato del Biscione, ma occorrerà attendere un comunicato ufficiale dai piani alti di Cologno Monzese.

In compenso, sembra che Pier Silvio Berlusconi abbia  intenzione di investire nuovamente sul “Grande Fratello” e sulla nuova conduzione di Vladimir Luxuria a “L’Isola dei Famosi”, mentre l’appuntamento con “Temptation Island” sembra l’unico punto fermo nei mesi a venire per l’ammiraglia del Biscione. In ogni caso, almeno per adesso, non vi è alcuna conferma e gli unici programmi che ha lasciato davvero sono quelli Rai e La7.