Norma Cossetto: L’omicidio che sconvolse il mondo, ottant’anni fa

Un post tratto dal profilo X di Giorgia Meloni: La storia di Norma Cossetto è una delle più emblematiche e atroci che descrivono i drammi e le sofferenze dei nostri connazionali del confine orientale. Norma era una splendida ragazza di 23 anni di Santa Domenica di Visinada, laureanda in lettere e filosofia presso l'Università di Padova, barbaramente violentata, seviziata e infoibata dai partigiani comunisti titini la notte tra il 4 e il 5 ottobre 1943.+++ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ NPK

Oggi alle 18.00 si svolgerà la cerimonia commemorativa per Norma Cossetto, uccisa ottanta anni fa ad appena 23 anni. La giovane, che frequentava l’Università di Padova, fu imprigionata in una scuola di Antignana, in Croazia, e subì violenze e torture prima di essere uccisa dai partigiani titini.

L’evento si terrà presso la stele dedicata a Norma Cossetto, situata nella via omonima, e sarà organizzato dall’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Durante la cerimonia, l’Amministrazione comunale di Trieste, rappresentata dal sindaco Roberto Dipiazza, deporrà una corona d’alloro in memoria della martire.

Norma Cossetto è stata ricordata in varie occasioni per il suo sacrificio. Nel 1948, l’Università di Padova le ha conferito una laurea postuma ad honorem per commemorarne la memoria. Nel 2005, il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi le ha conferito la medaglia d’oro al merito civile per la difesa della libertà. Dal 2011, nel cortile littorio di Palazzo Bo, storica sede universitaria di Padova, è stata collocata una targa celebrativa in suo onore.

(Articolo riprodotto con il permesso di ANSA)