Nuova stangata per gli italiani: questa tassa sta prosciugando tutti i conti correnti | La dura verità

Tasse

Tasse per gli italiani - Credit Depositphotos - Tendenzediviaggio.it

Le tasse che stanno devastando gli italiani e la loro economia. Vediamo cosa sta accadendo nei diversi ceti sociali

Secondo la normativa tributaria, tutti gli italiani sono tenuti a pagare le tasse in ragione della loro capacità contributiva. Nel nostro paese sono davvero molte le imposte da corrispondere, ma c’è una in particolare che sta gravando sull’economia di milioni di famiglie.

Le imposte si dividono principalmente in due categorie. Ci sono quelle dirette, come l’Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche), che colpiscono direttamente i redditi percepiti. Le aliquote variano in base a degli scaglioni che partono dal 23% per i redditi fino a 15 mila euro, fino al 40% per redditi superiori a 50 mila euro.

Le imposte indirette, come l’Iva (Imposta sul Valore Aggiunto), tengono conto della ricchezza e dei consumi di un soggetto rispettando il principio costituzionale di “capacità contributiva”. Si tratta di una tassa che viene applicata sul prezzo di vendita di beni e servizi.

Esistono moltissime altre tasse che vengono applicate sui beni di consumo e che impoveriscono le famiglie italiane. I lavoratori ed i pensionati acquistano beni e servizi con una frequenza decisamente ridotta rispetto al passato a causa della pressione fiscale.

La tassa che sta devastando gli italiani

Le tasse che gravano sull’economia degli italiani sono davvero tante, ma in molti si sono chiesti qual è quella che pesa di più in Italia. Considerando che il potere d’acquisto si è ridotto, l’impoverimento non è causato esclusivamente dalle imposte dirette e indirette che incidono sull’economia familiare, ma anche dall’aumento del tasso di inflazione.

I prezzi dei beni e dei servizi sono aumentati drasticamente, ma a subirne le conseguenze sono le classi sociali meno abbienti. Quest’ultimi hanno avvertito maggiormente l’impoverimento rispetto a coloro che hanno un reddito più elevato ed è per questo che è definita “tassa dell’inflazione“. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come sta influenzando l’economia familiare.

tasse per gli italiani
La tassa dell’inflazione – Credit Depositphotos – Tendenzediviaggio.it

La tassa dell’inflazione che sta colpendo gli italiani

Come abbiamo anticipato, il rincaro delle materie prime ha provocato un aumento dei costi di beni e servizi che grava maggiormente sulle persone che hanno un reddito basso. Queste categorie non riescono a difendersi dall’inflazione poichè non possono fare a meno dei beni di prima necessità e di conseguenza devono subire l’aumento dei costi.

Le classi medio/alte invece hanno risentito meno il colpo dei rincari e dell’inflazione ed hanno continuato a concedersi beni non durevoli, ovvero quelli di prima necessità, e beni durevoli come l’automobile, elettronica o abbigliamento. Per i meno abbienti, la “tassa dell’inflazione” è stata una vera e propria stangata che ha portato alla rinuncia persino dei beni di prima necessità.