300 euro nelle tasche di coloro che acquistano un computer nel 2024: a chi spettano

Risparmiare 300 euro quando compri un pc - Tendenzediviaggio.it

Risparmiare 300 euro quando compri un pc - Tendenzediviaggio.it

Prima di acquistare un computer pensaci molto bene perché in alcuni casi è previsto un ritorno di soldi di circa 300 euro, ecco a chi aspetta questa agevolazione nel 2024.

Negli ultimi anni sono stati messi a disposizione numerose agevolazioni per l’acquisto di dispositivi elettrici come pc, tablet, smartphone, ecc… così da garantire una migliore informazione e accesso a piattaforme digitali ministeriali e non solo.

Facciamo riferimento a sudditi economici che sono stati in grado di soddisfare le esigenze del richiedente, in modo tale da rientrare in possesso di parte dell’investimento effettuato per l’acquisto di tali dispositivi.

In questo calderone, poi, rientra anche un altro tipo di incentivo economico che sta riscuotendo un grandissimo successo tra coloro che ne hanno diritto, questo perché li mette nelle condizioni di recuperare davvero moltissimi soldi.

Si tratta di un tipo di incentivo economico che è stato ampiamente richiesto e utilizzato anche durante questa prima fase del 2024. Ecco di cosa si tratta.

Prima di comprare un pc vedi se hai diritto a questo incentivo

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, sono numerosi gli incentivi che negli anni sono stati messi a disposizione degli italiani al fine di ottenere una riduzione dei costi per l’acquisto di un pc, ma anche di altri dispositivi elettronici utili alla persona e nucleo familiare.

Uno de più famosi, richiesto di anno in anno, è quello rappresentato dalla Legge 104, la quale comprende una lunga serie di agevolazioni per le famiglie che devono sostenere e accudire una persona disabile o che abbia un altro tipo di problema elencato in questa. La Legge 104, infatti, garantisce anche l’opportunità di poter acquistare in modo agevolato pc e altri dispositivi elettronici, come spiegato in precedenza, purché possano aiutare il titolare di tale agevolazione nel quotidiano. Facciamo riferimento a dispositivi che possono avere uno sfondo educativo, di socializzazione, ecc…

Ecco come risparmiare comprando un pc - Tendenzediviaggi.it
Ecco come risparmiare comprando un pc – Tendenzediviaggi.it

Cosa prevede questo sconto e perché possiamo risparmiare anche 300 euro?

Secondo quanto sancito dalla Legge 104, dunque, l’acquisto dei dispositivi elettronici, e non solo, avviene in modo agevolato pagando solo ed esclusivamente il 4% dell’IVA imposta sull’articolo. In questo modo, dunque, possiamo provvedere a un acquisto agevolato che, a seconda del costo di acquisto può garantire anche un risparmio di circa 300 euro.

Il tutto non finisce di certo qui, perché possiamo portare lo sconto in questione in detrazione nella Dichiarazione dei Redditi. Questo vuol dire acquistare il dispositivo al costo previsto ma fare addio amento al 4% dell’IVA a una condizione, il rimanente 19% si convertirà in “fondo” che servirà per il pagamento delle tasse annuali le quali arriveranno, appunto, con la nuova Irpef.